Manovra 2025: cosa sapere tra bonus, pensioni e stipendi

Le grandi novità di ottobre nel percorso verso la stesura finale Siamo all’inizio di ottobre e la stesura della Legge di Bilancio 2025 entra sempre più nel vivo. Una delle novità più attese riguarda il tanto dibattuto tema delle pensioni. Secondo quanto riportato all’interno del Piano strutturale di bilancio i primi segnali non sono affatto positivi per coloro che sperano di andare in pensione in anticipo. (Quotidiano di Sicilia)

Su altre testate

Il presidente Anci è intervenuto alla riunione del Coordinamento Segretari/Direttori delle ANCI Regionali. Il segretario generale Nicotra: “Per i Comuni la differenza la farà il quantum del contributo cui verrà chiamato il comparto come tutti gli altri” (ANCI)

La revisione dei limiti di pensionamento nella Pubblica amministrazione è al centro del nuovo Piano strutturale di bilancio 2025-2029. (PA Magazine)

In particolare, il Piano conferma la traiettoria della spesa primaria netta (nuovo indicatore univoco sottoposto alla sorveglianza della Commissione) che avrà, nei prossimi 7 anni (orizzonte temporale di riferimento), un tasso di crescita medio vicino all’1,5%, compatibile con il profilo stimato dalla Commissione. (Fiscal Focus)

Stipendi, grandi novità dal 2025: il Governo sembra avere le idee chiare | La misura diverrà strutturale

Il Piano Strutturale di Bilancio predisposto dal Governo mira a rendere strutturale il taglio del cuneo fiscale, in vista anche nuove misure di riforma delle aliquote IRPEF. (PMI.it)

Su un fronte, rinfrancato da dati Il centrodestra di governo si prepara alla sua terza finanziaria in condizioni di notevole equilibrismo. (Inside Over)

Lo stipendio di un lavoratore dipende da vari fattori. Tra i più rilevanti troviamo il contratto di lavoro, che determina la retribuzione lorda, ovvero l’importo che il datore di lavoro si impegna a versare per il lavoro svolto. (Management CuE)