Roma sperimenta la sicurezza meloniana

Roma sperimenta la sicurezza meloniana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il manifesto INTERNO

La stazione Termini di Roma e la periferia del Quarticciolo distano chilometri ma si ritrovano accomunate dall’essere terreno di sperimentazione dei provvedimenti securitari del governo Meloni, dal ddl Caivano al decreto Cutro, fino alle zone rosse istituite a colpi di circolari dal ministro Piantedosi. Il Giubileo ha fornito l’occasione per provare i dispositivi di controllo e repressione impostati dall’esecutivo e sarà probabilmente un anticipo di quello che potrebbe succedere nei centri urbani se venisse approvato il decreto Sicurezza (ddl 1660). (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Per aumentare ulteriormente i livelli di sicurezza nella Capitale, entro pochi giorni si procederà con la realizzazione di una "zona rossa" alla stazione Termini e al quartiere Esquilino. Per "zona rossa" - lo ricordiamo - si intende un'area urbana dove viene vietata la presenza di soggetti pericolosi o con precedenti penali, con il prefetto che potrà, quindi, disporne l'allontanamento. (Sky Tg24 )

Per questo, mentre entra nel vivo il nuovo piano anti-terrorismo varato per il 2025 e ricalibrato dopo gli attacchi su auto lanciate contro la folla al mercato di Natale di Magdeburgo, in Germania, e nella notte di Capodanno a New Orleans, negli Usa, martedì a Roma il comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico farà le sue prime valutazioni riguardo all’opportunità di istituire tra la stazione Termini e l’Esquilino una «zona rossa» così come intesa dal ministro Matteo Piantedosi. (ilmessaggero.it)

Lo confermano fonti del Viminale, segnalando come comunque sia già stato significativamente aumentato il livello di presenza delle forze dell'ordine nell'area e nelle altre stazioni romane. Con l’inizio del Giubileo 2025, aumentano i controlli nelle zone più a rischio della Capitale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo Milano, le "zone rosse" arrivano anche a Roma. Ecco dove

La parola d'ordine è e resta sicurezza: e la chiave di volta per renderla fattiva e aumentarne ulteriormente i livelli risiede in quanto stabilito dal Viminale che, entro pochi giorni, procederà con la realizzazione di una "zona rossa" alla stazione Termini e all’Esquilino. (Secolo d'Italia)

La realizzazione in tempi brevi di una zona rossa a Roma è stata confermata all’Ansa da fonti del ministero dell’Interno nella giornata di sabato 4 gennaio. Zona rossa, cosa significa (Virgilio Notizie)

Nuova stretta del Viminale. Nei prossimi giorni il ministero dell’Interno guidato da Matteo Piantedosi procederà con la realizzazione di una "zona rossa" in due importanti zone di Roma: la stazione Termini e l'Esquilino. (il Giornale)