L’Europa al gelo brucia sempre più gas. Negli stoccaggi calo più forte dal 2018 ad oggi
MILANO – Le basse temperature in tutta Europa stanno svuotando i “serbatoi” europei del gas ad un ritmo ben più veloce del passato. È quanto mette in evidenza Bloomberg citando i dati della piattaforma Gie Agsi-Aggregated Gas Storage dove è presente l’aggiornamento quotidiano sul livello di riempimento degli stoccaggi in Europa. Al momento si attesta poco sopra il 70% nella media Europa, contro … (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Il mercato europeo del gas è tornato sull'ottovolante e l'incertezza che si sta vivendo nel Vecchio Continente a inizio 2025 non si vedeva da anni, almeno dal passaggio tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023. (Inside Over)
PUBBLICITÀ La Moldova ha accusato il Cremlino di aver creato ad arte una situazione problematica sul proprio territorio. Dal 1 gennaio, infatti, la Transnistria (territorio separatista moldavo filorusso), non riceve più gas dalla Russia. (Euronews Italiano)
Lo rileva un report di Goldman Sachs che nota come le basse temperature sono previste anche per le prossime due settimane. Ci sono rischi che il prezzo del gas possa arrivare fino a 84 euro a megawattora. (Liberoquotidiano.it)
Ha riaperto a Venezia con abiti nuovi, inclusa una presa di posizione contro 'ogni forma di guerra, conflitto e violenza' e in sostegno della libertà di espressione, il palazzo sul canale della Giudecca in cui, fino all'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, aveva sede la (Adnkronos)
Specie nel Nord Ovest, dove le temperature sono qualche grado sotto le medie decennali. MILANO — Il Generale Inverno, che dal 2022 aiuta l’Europa a sopportare la crisi del gas – con uniformi da climate change, a manica corta – mostra più cipiglio quest’inverno. (la Repubblica)
Da TIRASPOL - L’anno nuovo si apre all’insegna della crisi energetica per la Transnistria, regione separatista filorussa della Moldavia con capitale Tiraspol, conosciuta anche come Pridnestrovie, dal nome russo Pridnestrovskaja Moldavskaja Respublika, PMR. (East Journal)