"Credo che si possa lavorare per mantenere al di sotto dei 50 euro il prezzo del gas". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto…
Leggi
La situazione in Transnistria, con il blocco delle forniture di gas russo, è sempre più difficile per la popolazione. Secondo la Moldova si tratta di una manovra del Cremlino PUBBLICITÀ La Moldova ha accusato il Cremlino di aver creato ad arte una situazione problematica sul proprio territorio. Dal 1…)
Leggi
"Credo che si possa lavorare per mantenere al di sotto dei 50 euro il prezzo del gas". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica…
Leggi
Complici le temperature più rigide e lo stop al transito del gas russo attraverso l’Ucraina, i prezzi del gas salgono, arrivando a toccare i 50 dollari. Uno scenario che…
Leggi
Quest’anno gli auguri per un anno migliore sono stati immediatamente soffocati dalla notizia che luce e gas ci costeranno fino al 30% in più rispetto al 2024. Come nel 2022-2023, c’entrano la guerra e la speculazione. Si chiudono gli ultimi…
Leggi
MILANO — Il Generale Inverno, che dal 2022 aiuta l’Europa a sopportare la crisi del gas – con uniformi da climate change, a manica corta – mostra più cipiglio…
Leggi
Il prezzo del gas torna a infiammarsi. La Borsa di Amsterdam lo dava ieri a 47 e nei giorni scorsi oltre i 50 euro al megawattora, un incremento di oltre il 60% in un anno e quasi la metà nelle…
Leggi
Dal primo gennaio 2025 la Transnistria è rimasta senza riscaldamento e acqua calda dopo che è stata interrotta la fornitura di gas russo all'Europa attraverso…
Leggi
Quattro settimane per capire se il "price cap" avrà un futuro ora che le forniture di gas russo all'Europa attraverso il territorio dell'Ucraina si sono…
Leggi
Perché i prezzi del gas stanno aumentando? Non c'è una vera ragione fisica che spinga il prezzo del gas verso questi livelli: la chiusura del gasdotto ucraino era nota da tempo. L'analisi di Sergio Giraldo…
Leggi
L’energia è il cuore dell’economia e, come avverte Franco Bernabè su La Stampa, l’Europa vive una precarietà insostenibile: “Deve, non dovrebbe, trovare un assetto energetico molto più stabile e più competitivo di quanto c’è oggi” Energia e geopolitica: due forze in continuo scontro. Franco Bernabè, manager di lungo corso, ex amministratore delegato di Eni e Tim, e figura scelta da Draghi per affrontare…
Leggi
Il mercato europeo del gas è tornato sull'ottovolante e l'incertezza che si sta vivendo nel Vecchio Continente a inizio 2025 non si vedeva da anni, almeno dal…
Leggi
Come la pensi Davide Tabarelli, fondatore e presidente di Nomisma Energia oltre che docente di ingegneria dell’Università di Bologna, sulle politiche…
Leggi
«Ci siamo trovati impreparati di fronte alla crisi dell’energia. Oggi la priorità è trovare un assetto strategico di lungo periodo. L’Italia può giocare un ruolo importante nel Mediterraneo ma serve un…
Leggi
Ci sono rischi che il prezzo del gas possa arrivare fino a 84 euro a megawattora. Non tanto per lo stop dei flussi dalla Russia via Ucraina, uno scenario…
Leggi
Atto Primo: distruzione del “Nord Stream”, arteria che portava l’economico gas russo direttamente in Germania bypassando l’Ucraina, rendendo quest’ultima determinante per le scorte energetiche europee…
Leggi
Città del Vaticano Le tariffe per il trasporto del gas naturale in Ucraina aumenteranno di almeno il 305 per cento. L’incremento è dovuto alla cessazione del transito del gas russo. Si sono…
Leggi
Il gas che arrivava dalla Russia attraverso l’Ucraina era meno del 10% del fabbisogno totale dell’Italia nel 2024. Eppure la sua mancanza è bastata a fare impennare i prezzi…
Leggi