Prezzo del gas sotto i 50 euro: rassicurazioni dal ministro Pichetto

Prezzo del gas sotto i 50 euro: rassicurazioni dal ministro Pichetto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

"Credo che si possa lavorare per mantenere al di sotto dei 50 euro il prezzo del gas". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, a RaiNews24 aggiungendo che "non dobbiamo cadere in quella che è la spirale che ha portato l'Europa due anni fa a quei valori che erano inimmaginabili prima, ma ancora oggi impensabili: allora si è arrivati a 350 euro". Rispetto a un rialzo così alto del prezzo del gas il ministro ha aggiunto che "al momento, da parte europea, questo tipo di timore non c'è". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Non c'è una vera ragione fisica che spinga il prezzo del gas verso questi livelli: la chiusura del gasdotto ucraino era nota da tempo. L'analisi di Sergio Giraldo. Perché i prezzi del gas stanno aumentando? (Start Magazine)

Specie nel Nord Ovest, dove le temperature sono qualche grado sotto le medie decennali. MILANO — Il Generale Inverno, che dal 2022 aiuta l’Europa a sopportare la crisi del gas – con uniformi da climate change, a manica corta – mostra più cipiglio quest’inverno. (la Repubblica)

Nonostante l'aumento delle tariffe di trasporto, resta in vigore la moratoria sui prezzi per gas, riscaldamento e acqua calda, introdotta nel 2022 da Volodymyr Zelensky. Città del Vaticano Le tariffe per il trasporto del gas naturale in Ucraina aumenteranno di almeno il 305 per cento. (Vatican News - Italiano)

Gas, i prezzi si abbasseranno solo se l'Europa compra per tutti

Il prezzo del gas torna a infiammarsi. La Borsa di Amsterdam lo dava ieri a 47 e nei giorni scorsi oltre i 50 euro al megawattora, un incremento di oltre il 60% in un anno e quasi la metà nelle ultime settimane. (il manifesto)

Da TIRASPOL - L’anno nuovo si apre all’insegna della crisi energetica per la Transnistria, regione separatista filorussa della Moldavia con capitale Tiraspol, conosciuta anche come Pridnestrovie, dal nome russo Pridnestrovskaja Moldavskaja Respublika, PMR. (East Journal)

Il gas che arrivava dalla Russia attraverso l’Ucraina era meno del 10% del fabbisogno totale dell’Italia nel 2024. Colpa della speculazione?«Temo di sì — risponde Massimo Beccarello, direttore del centro di ricerca Cesisp dell’ateneo Milano Bicocca, esperto nel campo dell’energia —. (Corriere della Sera)