Gas, tetto al prezzo: un mese per la proroga. Pressing dell'Italia in Ue

Gas, tetto al prezzo: un mese per la proroga. Pressing dell'Italia in Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it ESTERI

Quattro settimane per capire se il "price cap" avrà un futuro ora che le forniture di gas russo all'Europa attraverso il territorio dell'Ucraina si sono azzerate e le quotazioni sul Ttf, il mercato olandese di riferimento, sono tornate (moderatamente) a salire sopra i 50 euro al megawattora. Sul livello delle scorte, al 72% nell'Ue, e sui prezzi del metano, ben lontani dai picchi allarmanti di 350 euro al megawattora dell'agosto 2022, a Bruxelles si ostenta fiducia. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si chiudono gli ultimi rubinetti del gas russo che passa per il territorio ucraino, il resto lo fanno gli scommettitori della borsa di Amsterdam, dai cui prezzi dipendono le nostre bollette. Quest’anno gli auguri per un anno migliore sono stati immediatamente soffocati dalla notizia che luce e gas ci costeranno fino al 30% in più rispetto al 2024. (Volere la luna)

Secondo l’Austrian Grid Management, il Paese ha incrementato le importazioni dalla Germania e dall’Italia quando i flussi dalla Slovacchia sono stati interrotti dopo che l’Ucraina ha rifiutato di rinnovare un accordo quinquennale di transito del gas con la Russia. (Scenari Economici)

Ha riaperto a Venezia con abiti nuovi, inclusa una presa di posizione contro 'ogni forma di guerra, conflitto e violenza' e in sostegno della libertà di espressione, il palazzo sul canale della Giudecca in cui, fino all'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, aveva sede la (Adnkronos)

Gas, più riserve e interrompibili: la strategia del governo in caso di picchi di domanda

"La prima rassicurazione che posso dare è quella nazionale che fa il paio anche con quella europea fatta proprio oggi dalla Commissione, che i quantitativi di gas sono in grado di coprire quella che è la domanda, che è il fabbisogno e noi abbiamo ancora stoccaggi molto alti, quasi del 78%". (LA STAMPA Finanza)

«Ci siamo trovati impreparati di fronte alla crisi dell’energia. Franco Bernabè legge le turbolenze geopolitiche intorno al metano con un occhio al prossimo decennio. (La Stampa)

Una strategia su due livelli che punta in Europa ad accelerare l’adozione di «misure concrete», per dirla con le sue stesse parole, a cominciare dal price cap e dal disaccoppiamento dei prezzi tra energia da fonti fossili e rinnovabili. (Il Sole 24 ORE)