Gas, Pichetto: "Ci sono condizioni per mantenere prezzo sotto 50 euro/mwh"

Gas, Pichetto: Ci sono condizioni per mantenere prezzo sotto 50 euro/mwh
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LA STAMPA Finanza ESTERI

"La prima rassicurazione che posso dare è quella nazionale che fa il paio anche con quella europea fatta proprio oggi dalla Commissione, che i quantitativi di gas sono in grado di coprire quella che è la domanda, che è il fabbisogno e noi abbiamo ancora stoccaggi molto alti, quasi del 78%". È quanto ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a Rainews24, parlando dell' aumento del prezzo del gas dopo l'interruzione delle forniture provenienti dalla Russia (LA STAMPA Finanza)

Su altri media

Ma il costo di luce e metano continua a spaventare l’Italia e l’Europa. Il gas in Europa resta sotto la quota psicologica dei 50 euro al megawattora e per ora la fiammata sui prezzi dell’energia dopo lo stop al passaggio del gas russo all'Europa tramite Ucraina sembra spegnersi. (ilmessaggero.it)

Quattro settimane per capire se il "price cap" avrà un futuro ora che le forniture di gas russo all'Europa attraverso il territorio dell'Ucraina si sono azzerate e le quotazioni sul Ttf, il mercato olandese di riferimento, sono tornate (moderatamente) a salire sopra i 50 euro al megawattora. (ilgazzettino.it)

Si sono infatti significativamente ridotti i ricavi dell'operatore del sistema di trasporto ucraino. Città del Vaticano Le tariffe per il trasporto del gas naturale in Ucraina aumenteranno di almeno il 305 per cento. (Vatican News - Italiano)

Ue, 'price cap sul gas limitato nel tempo', proroga in salita

Mentre, guardando alle possibili soluzioni da mettere in campo se le temperature dovessero scendere nelle prossime settimane costringendo il Paese a pompare più gas, sono allo studio una serie di interventi per massimizzare la giacenza degli stoccaggi e le riserve di Gnl (gas naturale liquefatto). (Il Sole 24 ORE)

Il caro bollette? Speriamo in un inverno caldo».La fine degli accordi trilaterali Russia-Ucraina-Ue sul passaggio del gas russo attraverso l’Ucraina ha innescato effetti a catena, aprendo un nuovo conflit... (La Verità)

"Come tutte le misure di emergenza" adottate nel 2022 per fronteggiare la crisi dei prezzi dell'energia, "il tetto al prezzo del gas, il cosiddetto price-cap, è stato proposto in un contesto specifico e per un periodo di tempo limitato". (L'Eco di Bergamo)