Alla canna del gas

Alla canna del gas
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Volere la luna ESTERI

Quest’anno gli auguri per un anno migliore sono stati immediatamente soffocati dalla notizia che luce e gas ci costeranno fino al 30% in più rispetto al 2024. Come nel 2022-2023, c’entrano la guerra e la speculazione. Si chiudono gli ultimi rubinetti del gas russo che passa per il territorio ucraino, il resto lo fanno gli scommettitori della borsa di Amsterdam, dai cui prezzi dipendono le nostre bollette. (Volere la luna)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ha riaperto a Venezia con abiti nuovi, inclusa una presa di posizione contro 'ogni forma di guerra, conflitto e violenza' e in sostegno della libertà di espressione, il palazzo sul canale della Giudecca in cui, fino all'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, aveva sede la (Adnkronos)

Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, a RaiNews24 aggiungendo che "non dobbiamo cadere in quella che è la spirale che ha portato l'Europa due anni fa a quei valori che erano inimmaginabili prima, ma ancora oggi impensabili: allora si è arrivati a 350 euro". (L'Eco di Bergamo)

Quello che sarebbe un rialzo fisiologico vista la stagione è diventato un prezzo esagerato perché si è partiti dai livelli ancora alti del mese di novembre. Perché i prezzi del gas stanno aumentando? (Start Magazine)

Crisi energetica in Transnistria, la Moldova accusa la Russia

Il mercato europeo del gas è tornato sull'ottovolante e l'incertezza che si sta vivendo nel Vecchio Continente a inizio 2025 non si vedeva da anni, almeno dal passaggio tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023. (Inside Over)

Lo rileva un report di Goldman Sachs che nota come le basse temperature sono previste anche per le prossime due settimane. Non tanto per lo stop dei flussi dalla Russia via Ucraina, uno scenario ben previsto, quanto piuttosto per il freddo che nelle ultime settimane sta interessando l'Europa, con temperature di 4 gradi in media più basse rispetto agli ultimi 10 anni, con conseguente aumento della domanda di gas. (Liberoquotidiano.it)

La situazione in Transnistria, con il blocco delle forniture di gas russo, è sempre più difficile per la popolazione. Secondo la Moldova si tratta di una manovra del Cremlino PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)