Sanità, Zaia "Veneto al top per Fondazione Gimbe sulla prevenzione"

Sanità, Zaia Veneto al top per Fondazione Gimbe sulla prevenzione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tiscali Notizie SALUTE

"La sanità veneta, secondo i rigidi parametri del Nuovo Sistema di Garanzia del Ministero della salute, analizzati dalla Fondazione Gimbe è ancora una volta ai vertici nazionali, in un quadro complessivo che Gimbe indica in peggioramento, con un allargamento della forbice tra Nord e Sud nel 2022. Rivolgendo un sentito ringraziamento a tutti i nostri lavoratori del settore, ritengo la nostra promozione a pieni voti di grande significato, perché giunta da una Fondazione le cui valutazioni sono spesso fondate su una notevole severità". (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Già l’analisi del Ministero della Salute è stata impietosa, la classifica generale analizzata poi dalla Fondazione ci colloca ultimi e con 30,86 punti in meno rispetto al 2021. (AbruzzoLive)

Milano, 18 lug. Così Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, commenta i risultati del monitoraggio del Ministero della Salute sulle cure essenziali nel 2022.I dati, sottolinea il presidente della Fondazione Gimbe, confermano la presenza di una “frattura strutturale tra Nord e Sud del Paese” che nel 2022 “non solo non accenna a ridursi, ma addirittura si amplia sia con l’Abruzzo che diventa inadempiente, sia per riduzione dei punteggi Lea nella maggior parte delle Regioni del Mezzogiorno”. (Agenzia askanews)

Sono queste le due tendenze che la Fondazione Gimbe individua nella valutazione delle prestazioni delle Regioni tramite il Nuovo Sistema di Garanzia (NSG), pubblicata nei giorni scorsi dal ministero della Salute. (la Repubblica)

Sanità, le pagelle alle regioni: migliora la Puglia, è undicesima in Italia

– Nel 2022 solo 13 Regioni rispettano gli standard essenziali di cura, con un ulteriore aumento del divario Nord-Sud: la Puglia e la Basilicata uniche promosse al Sud, ma in posizioni di coda. Sono i dati del Ministero della Salute che, come ogni anno, valuta l’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea), ovverodelle prestazioni sanitarie che tutte le Regioni e Province Autonome devono garantire gratuitamente o previo il pagamento del ticket. (Agenzia askanews)

Secondo l'analisi Gimbe il Veneto si posiziona secondo tra le Regioni e Province autonome, ed è risultato adempiente secondo il Nuovo sistema di garanzia (Nsg). (Il Mattino di Padova)

Lo rileva la fondazione Gimbe che evidenzia come la Puglia si posizioni all'undicesimo posto tra le regioni e province autonome ed è risultata adempiente secondo il Nuovo sistema di garanzia (Nsg). (quotidianodipuglia.it)