Terzo mandato, asse De Luca-Zaia: «Il governo impugna la norma? Non è la pietra tombale»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La vicenda politica di Vincenzo De Luca s’intreccia in queste ore con quella di Luca Zaia: entrambi in attesa di sapere se potranno ancora ricandidarsi alla presidenza delle rispettive Regioni. Da Palazzo Santa Lucia non arrivano dichiarazioni, si attende prima la decisione del Consiglio dei ministri, convocato per domani alle 18. A parlare, ieri, è stato invece il presidente del Veneto. «Se il governo dovesse impugnare la legge della Regione Campania sul terzo mandato, non sarebbe una pietra tombale. (Corriere della Sera)
Su altre testate
Luca Zaia torna a parlare del terzo mandato e dell'ipotesi di impugnazione della legge della Regione Campania, e lo fa nella sede della Giunta regionale, sostenendo che, nel caso di impugnazione da parte del governo, questa non sarebbe una pietra tombale su terzo mandato. (ilgazzettino.it)
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO Zaia ha spiegato che, in caso di impugnazione, sarà la Corte costituzionale a esprimersi, aprendo potenzialmente “un vaso di Pandora sulla costituzionalità o meno del blocco dei mandati”. (tviweb)
Il governo lavora a un ricorso che dovrebbe approdare in Consiglio dei ministri per bloccare definitivamente la cosiddetta «legge De Luca», votata due mesi dal Consiglio regionale della Campania, che recepisce l’indicazione dell’esecutivo di porre un limite ai due mandati ma cancellando il pregresso, il che consentirebbe all’attuale governatore Vincenzo De Luca di ripresentarsi nel 2025 come se non avesse svolto l’incarico di presidente della Regione. (Corriere della Sera)
Zaia "Governo deciderà se impugnare o meno la legge sul terzo mandato" 07 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
Forse oggi non sarà «il» giorno decisivo, ma sarà molto probabilmente «uno dei» giorni decisivi sulla strada che porta alle Regionali. Terzo mandato, data delle elezioni in Veneto, pressing dei Fratelli d’Italia sulla Lega. (Corriere della Sera)
Sta per scadere il termine entro cui l’esecutivo deve impugnare la legge voluta da De Luca davanti alla Corte costituzionale. Un’altra corsa dello Sceriffo azzopperebbe Pd e M5s.Il Consiglio dei ministri di domani molto p... (La Verità)