Terzo mandato, lo stop a De Luca blocca anche Zaia. Riprende la battaglia tra Lega e FdI
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Terzo mandato, data delle elezioni in Veneto, pressing dei Fratelli d’Italia sulla Lega. Forse oggi non sarà «il» giorno decisivo, ma sarà molto probabilmente «uno dei» giorni decisivi sulla strada che porta alle Regionali. Il Consiglio dei ministri dovrebbe impugnare alla Consulta, entro il 10 gennaio, la legge con la quale il governatore campano Vincenzo De Luca estende la possibilità di candidarsi per un terzo mandato alla presidenza. (Corriere della Sera)
Su altri media
Il suo caso è diverso da quello di Luca Zaia, che non potrà candidarsi ancora. Sta per scadere il termine entro cui l’esecutivo deve impugnare la legge voluta da De Luca davanti alla Corte costituzionale. (La Verità)
“Se il Governo dovesse impugnare la legge della Regione Campania sul terzo mandato, non sarebbe una pietra tombale”. Lo ha dichiarato oggi il presidente del Veneto, Luca Zaia, durante un punto stampa presso la sede della Giunta regionale. (tviweb)
Protagonista Luca Zaia, il leghista al timone del Veneto dal 2010 e che punterebbe a un altro quinquennio. In un’intervista alla Stampa smonta l’ipotesi e respinge la proposta della Lega di un rinvio del voto in Veneto al 2026, rispetto a quest’autunno (si rinnoverà il Consiglio regionale anche in Puglia). (La Gazzetta del Mezzogiorno)
«Se il governo dovesse impugnare la legge della Regione Campania sul terzo mandato, non sarebbe una pietra tombale. A parlare, ieri, è stato invece il presidente del Veneto. (Corriere della Sera)
Zaia "Governo deciderà se impugnare o meno la legge sul terzo mandato" 07 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
La battaglia contro il terzo mandato non è una novità per la maggioranza, sostenuta dal partito della premier e Forza Italia. E ha un parallelo in Campania, dove “regna” Vincenzo De Luca del Pd. (Il Sole 24 ORE)