Caso Sollicciano, Giani: “Lo Stato deve darsi da fare”

– Si è tolto la vita a vent’anni dentro il carcere di Sollicciano dove era recluso. Una tragedia che ieri ha fatto scoppiare una rivolta nelle celle del penitenziario. Un grido di aiuto che fa emergere ancora una volta le “condizioni disumane” del carcere. Sul caso è intervenuto il presidente della Regione Toscana, Giani: "Noi cerchiamo di dare una mano, proprio lunedì abbiamo approvato una delibera per 320mila euro di interventi culturali nelle carceri, ne abbiamo altrettanto spesi per gli interventi sanitari però qui è lo Stato che deve darsi da fare. (LA NAZIONE)

Su altre fonti

L’esame sarà eseguito all’istituto di medicina legale di Firenze dalla medico legale Rossella Grifoni e dovrà accertare se oltre a quelli dell’impiccagione, ci siano altri segni di violenza. Il giovane, in base a quanto ricostruito, giovedì pomeriggio si è chiuso nella cella, ostruendo la serratura con pezzi di plastica, e, in assenza del compagno, si è impiccato con le lenzuola. (Controradio)

– Dopo le lacrime per la morte del detenuto suicida, restano le macerie della rivolta. Protesta andata in scena dopo che il popolo carcerario ha saputo della morte del giovane compagno, impiccatosi con le lenzuola nella propria cella (50esimo suicidio del 2024 nelle nostre carceri), ma che covava sotto la cenere da diversi giorni. (LA NAZIONE)

Un crescendo di orrore che porta i più fragili a considerare il suicidio unica via di fuga. Un ragazzo di 20 anni detenuto nel carcere di Sollicciano si uccide, a febbraio aveva denunciato l’inferno in cui era costretto a vivere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sollicciano, sono tutti rientrati in cella i detenuti del carcere

Si tratta di un atto formale per consentire l'esame esterno sulla salma e sarà eseguito all'istituto di medicina legale di Firenze dalla medico legale Rossella Grifoni. La Procura di Firenze ha aperto un fascicolo sul suicidio del detenuto tunisino di 20 anni, trovato privo di vita ieri in una cella del carcere di Sollicciano (Corriere Fiorentino)

Come si vive (e si muore) nel carcere di Sollicciano. (LA NAZIONE)

La situazione, si spiega ancora, è stata riportata sotto controllo con l… (La Repubblica Firenze.it)