Gli equilibrismi dell'Ue per tenersi vicino Bin Salman: ottiene su Kiev, ma dimentica il 7 ottobre (di A. Mauro)

Gli equilibrismi dell'Ue per tenersi vicino Bin Salman: ottiene su Kiev, ma dimentica il 7 ottobre (di A. Mauro)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
L'HuffPost ESTERI

“I doppi standard e i doppi pesi minacciano l’ordine della sicurezza globale concordato dalla Seconda guerra mondiale, minacciano la pace e la stabilità mondiale”. La sua lezione ai 27 leader dell’Ue, Tamim bin Hamad al-Thani la tiene subito, in apertura del primo summit tra l’Unione europea e i paesi del Golfo. Nelle parole dell’emiro del Qatar, che pre… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Vertice internazionale sui conflitti in Medioriente e Ucraina (LAPRESSE)

– E’ andato sorprendentemente bene il primo vertice, svoltosi oggi a Bruxelles, tra l’Ue e il Consiglio di cooperazione dei Paesi del Golfo, finito con l’adozione (che non era scontata) di una lunga e articoalta dichiarazione congiunta. (Agenzia askanews)

Bruxelles, 16 ott. - Alla vigilia del vertice del Consiglio Europeo dedicato all'immigrazione, il presidente uscente del Consiglio, il belga Charles Michel, inaugura il Summit Ue-paesi del Golfo a Bruxelles incontrando il premier del Kuwait Ahmad al-Abdullah al-Ahmad al-Sabah e il vicepremier dell'Oman, Sayyid Asaad bin Tarik. (Il Sole 24 ORE)

L’Unione europea dimentica Khashoggi e riabilita bin Salman

A Bruxelles il primo vertice tra i leader dell'UE e dei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (CCG). L'incontro internazionale è stato copresieduto dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel e dall'emiro del Qatar, Sua Altezza lo Sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, presidente di turno del CCG. (Il Sole 24 ORE)

Unione europea e Paesi del golfo arabico provano a rafforzare le proprie relazioni, ma sul piano politico il primo approccio è di quelli che mostrano distanze e difficoltà a capirsi e intendersi. Bruxelles – Da una parte l’invito a più fermezza nella risposta alle manovre militari russe in Ucraina, dall’altra parte l’invito a fare di più per la Palestina e la causa palestinese. (EuNews)

L'Europa spalanca le porte a bin Salman: il sangue di Khashoggi e la repressione in Arabia Saudita sacrificati per petrolio e affari (LA NOTIZIA)