Olio d'oliva, produzione Italia in calo e controtendenza mondiale: stima Ismea a 224mila tonnellate. Prezzi record: +30%

Olio d'oliva, produzione Italia in calo e controtendenza mondiale: stima Ismea a 224mila tonnellate. Prezzi record: +30%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agricultura.it ECONOMIA

ROMA – Le prime stime produttive sulla campagna 2024/25 indicano un aumento dei volumi mondiali rispetto ai 2,5 milioni di tonnellate dello scorso anno. La stima dei 3,1 milioni di tonnellate collocherebbe i volumi della campagna 2024/25 in linea con la media delle sei campagne precedenti, che tuttavia risentono della scarsità delle ultime due. In recupero tutti i principali paesi competitor, Spagna in testa, ad eccezione dell’Italia. (Agricultura.it)

Su altri giornali

Tante, ma tante olive sulle piante e soprattutto perfettamente sane, capaci di garantire una straordinaria qualità. Una campagna olearia che si annuncia straordinaria per le Marche, come non se ne registrava da anni. (Olivo News)

Per l’olio extravergione d’oliva, quella 2024-2025 sarà una campagna col segno più. Gli ingredienti dunque ci sarebbero tutti per aspettarsi finalmente un abbassamento dei prezzi, dopo il record dei 9,5 euro al chilo toccato quest’anno. (Il Sole 24 ORE)

, sia dal punto di vista della qualità che della quantità, anche se potrebbe non esserci un grande recupero rispetto agli anni precedenti. Questa, in sintesi, la previsione degli addetti ai lavori, alla quale si aggiunge quella di Ismea. (LA NAZIONE)

È tempo di frangitura: "Olio nuovo di qualità"

Nonostante l’annata di carica per l’Italia, l’olio nazionale è stato venduto tutto a prezzi molto elevati, anche complice la scarsità produttiva nel bacino del Mediterraneo e l’allineamento delle quotazioni all’ingrosso fra i vari Paesi produttori. (Teatro Naturale)

Calo produttivo e impatto sui prezzi Si prevede una riduzione della produzione del 30% rispetto al 2023, con un totale inferiore alle 25.000 tonnellate, a fronte di una media di 50.000 tonnellate. (Diretta Sicilia)

A organizzarla, la prestigiosa Cooperativa Olivicoltori Valdinievole. Entusiasmo tra i coltivatori della Valdinievole per la frangitura delle olive e la stagione dell’olio 2024. (LA NAZIONE)