Olio d'oliva, prezzi in crescita per l'extravergine in alcune piazze italiane (8 ottobre). Valore medio è di 9,30 euro al kg

Olio d'oliva, prezzi in crescita per l'extravergine in alcune piazze italiane (8 ottobre). Valore medio è di 9,30 euro al kg
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agricultura.it ECONOMIA

ROMA – Alcuni valori in crescita per gli oli extravergine d’oliva in Italia, dove la media fra le quotazioni rilevate è di 9,30 euro al kg. Qualche variazione anche per le dop. Ecco tutte le quotazioni – su 18 piazze italiane – nel listino a martedì 8 ottobre 2024, pubblicato da Ismeamercati, con i valori fissati dal 30 settembre all’8 ottobre. Per l’olio extravergine d’oliva si registrano aumenti in alcune piazze (e nessuna diminuzione): a Palermo +2,8%; a Trapani +2,2%; a Foggia +1,1%. (Agricultura.it)

La notizia riportata su altri media

Coinvolti in prima fila nei costanti servizi finalizzati a prevenire e reprimere episodi di degrado sociale e abuso di sostanze stupefacenti, l’attività dei Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia, e in particolare i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, ha portato all’arresto di un cittadino italiano di 59 anni, gravemente indiziato del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. (Cronache Cittadine)

“La produzione di olio d’oliva nelle Marche sarà quantitativamente migliore del 2023 – spiega Coldiretti Marche -, anno funestato da sbalzi di temperatura al momento della fioritura, che ne avevano ridotto l’allegagione (ovvero il passaggio dallo stato di fiore a quello di frutto), e dalla successiva siccità, che aveva causato la caduta dei pochi frutti presenti sulle piante. (il Resto del Carlino)

Tante, ma tante olive sulle piante e soprattutto perfettamente sane, capaci di garantire una straordinaria qualità. Dal nord al sud della regione è un giudizio unanime quello che giunge da olivicoltori e frantoiani che sono già pienamente operativi e che hanno avuto modo di apprezzare, con grande soddisfazione, i risultati del proprio lavoro. (Olivo News)

Carapelli: il prezzo dell’olio extravergine resterà sopra i 5 euro

PENNE. «La qualità dell’olio è ottima», spiega il presidenti Coldiretti Penne, Federico Domenicone, «purtroppo il crollo delle quantità di olive è del 70%. (Il Centro)

Quest’anno saremo, se va bene, quinti in classifica: è un’annata «di scarico», come si dice tra frantoiani. La bruschetta ci toccherà di farla «alla spagnola». (Panorama)

Gli ingredienti dunque ci sarebbero tutti per aspettarsi finalmente un abbassamento dei prezzi, dopo il record dei 9,5 euro al chilo toccato quest’anno. La Spagna, primo produttore mondiale, dopo il crollo degli ultimi due anni si appresta a tornare più o meno ai livelli produttivi di sempre, e più in generale la produzione mediterranea si preannuncia in crescita del 30%. (Il Sole 24 ORE)