È tempo di frangitura: "Olio nuovo di qualità"

È tempo di frangitura: Olio nuovo di qualità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE ECONOMIA

Entusiasmo tra i coltivatori della Valdinievole per la frangitura delle olive e la stagione dell’olio 2024. L’inizio della campagna sarà segnata da una grande festa a Montecatini Alto, in via delle Vigne, sabato pomeriggio a partire dalle 15. A organizzarla, la prestigiosa Cooperativa Olivicoltori Valdinievole. In apertura, la mostra mercato delle attrezzature e dei prodotti tipici locali. Alle 16, santa messa con la benedizione e alle 17.30 il momento più atteso: rinfresco e fett’unta con l’olio nuovo. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Meno olive e olio più costoso di circa il 20%. La produzione di olio extravergine nell’area vestina da sempre è considerata un’eccellenza. (Il Centro)

Ancona 8 ottobre 2024 – La nuova stagione di raccolta delle olive è iniziata la scorsa settimana con la riapertura dei frantoi. Ma quanto costerà l’olio? Ecco alcune previsioni sui prezzi. (il Resto del Carlino)

Con prezzi di olio extravergine di oliva ancora stabili, interessante aprire un focus sulle olive da mensa, la cui campagna è considerata positiva con pezzatura media di 280-330 olive chilo e una quotazione con un range di quotazione da 1,45 a 2,00 euro chilo (una media di 60 centesimi in più rispetto alle olive da mensa spagnole). (Olivo News)

Nelle Marche una campagna olearia da sogno: "Mai così tante olive!"

Coinvolti in prima fila nei costanti servizi finalizzati a prevenire e reprimere episodi di degrado sociale e abuso di sostanze stupefacenti, l’attività dei Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia, e in particolare i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, ha portato all’arresto di un cittadino italiano di 59 anni, gravemente indiziato del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. (Cronache Cittadine)

Ecco tutte le quotazioni – su 18 piazze italiane – nel listino a martedì 8 ottobre 2024, pubblicato da Ismeamercati, con i valori fissati dal 30 settembre all’8 ottobre. ROMA – Alcuni valori in crescita per gli oli extravergine d’oliva in Italia, dove la media fra le quotazioni rilevate è di 9,30 euro al kg. (Agricultura.it)

Una campagna olearia che si annuncia straordinaria per le Marche, come non se ne registrava da anni. Tante, ma tante olive sulle piante e soprattutto perfettamente sane, capaci di garantire una straordinaria qualità. (Olivo News)