Malattie mentali: stress e iper-lavoro aumentano i rischi, palazzi illuminati di verde per medici e pazienti

Malattie mentali: stress e iper-lavoro aumentano i rischi, palazzi illuminati di verde per medici e pazienti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sanità24 SALUTE

Un’Italia illuminata di verde per ricordarci dei pazienti che soffrono di malattie mentale, ma anche dei medici che, a fatica, lavorano nei Dipartimenti di Salute Mentale. Quest’anno, al centro della Giornata Mondiale della Salute Mentale, ci saranno da un lato i pazienti, la cui psiche è messa a dura prova da ambienti di lavoro stressanti e ostili, dall’altro i medici che, tra doppi e tripli turni, spesso in condizioni di scarsa sicurezza, con il crescente timore di rivalse legali, continuano a lavorare strenuamente per fronteggiare la valanga di richieste d’aiuto che arrivano ogni giorno. (Sanità24)

Ne parlano anche altre testate

La Giornata Mondiale della Salute Mentale rappresenta un’importante occasione per riflettere sulle modalità di supporto ai pazienti che soffrono di disturbi psichici anche transitori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Giornata Mondiale della Salute Mentale in Molise: eventi a Campobasso, Termoli e Isernia per sensibilizzare e abbattere lo stigma (Primonumero)

Si chiama “Io non sono fuori” il progetto che vede come protagonisti i pazienti della Casa di Cura Villa di Salute del gruppo emeis, a Trofarello, in provincia di Torino, insieme con lo staff di psicologi, tecnici di riabilitazione psichiatrica, psichiatri, infermieri professionali ed OSS della struttura. (In Terris)

Giornata mondiale della Salute mentale, Asp Palermo il 10 ottobre a piazza Politeama

Il programma è stato presentato questa mattina alla presenza del direttore generale di Asst, Andrea Frignani, del primario Giovanni Migliarese e delle rappresentanti del Rotary club Lomellina, la presidente Maria Luisa Manelli e la consigliera Annalisa Nese, che collaborano alla realizzazione di alcune iniziative. (L'Informatore Vigevanese)

In occasione della giornata mondiale della salute mentale, l’unità funzionale salute mentale adulti della Valle del Serchio diretta da Mirko Martinucci vuole ricordare l’importanza della tutela del benessere psichico, sottolineando come il concetto di salute formulato dall’Organizzazione mondiale della sanità sia rappresentato da una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale e non esclusivamente l’assenza di malattia o infermità. (LuccaInDiretta)

Nella strada chiusa al traffico che collega via Libertà con via Ruggero VII sarà allestito uno spazio dedicato al dibattito ed all’informazione, un info point, un punto di ascolto e orientamento e laboratori di inclusione sociale. (BlogSicilia.it)