"Ci spintonavano, nessuno ci aiutava. Ahmad era un uomo dolce e profondo”. Il racconto di Lucia Goracci, l’inviata del Tg3 aggredita con la troupe in Libano. L’autista è morto d’infarto

Ci spintonavano, nessuno ci aiutava. Ahmad era un uomo dolce e profondo”. Il racconto di Lucia Goracci, l’inviata del Tg3 aggredita con la troupe in Libano. L’autista è morto d’infarto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

“Ci hanno aggredito e nessuno ci aiutava”. La voce è tremante, l’inviata in Libano del Tg3 Lucia Goracci è ancora sconvolta da quanto accaduto alla sua troupe e al suo autista a Sidone. Nel servizio di apertura del telegiornale di Rai3 la giornalista ha raccontato, commossa, l’aggressione subita questa mattina durante un reportage in Libano in cui l’autista locale della troupe, Ahmad, è morto di … (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

L'Idf annuncia: scattata l'operazione di terra nel Sud del Libano. Eliminato a Beirut il comandante di Hezbollah (AGI - Agenzia Italia)

Non si può definire in altro modo quanto accaduto questa mattina a Sidone, nel Sud del Libano, vittima di un bombardamento due giorni fa. Proprio durante l’assalto, l’autista ha accusato un malore e si è accasciato a terra. (Nicola Porro)

Le grida, il tentativo di rompere la telecamera, l’aggressione ai danni della troupe del Tg3, l’inviata Lucia Goracci e l'operatore Marco Nicois. E la morte per infarto dell’autista, Ahmad Akil Hamzeh, che li guidava. (Avvenire)

Dalla Sicilia alla guerra: Lucia Goracci, la giornalista aggredita in Libano

Esprimo la mia vicinanza ed il mio pieno sostegno alla troupe del Tg3. Questi professionisti compiono un lavoro fondamentale, rischiando la vita per testimoniare l’orrore e l'insensatezza di ogni conflitto". (Civonline)

«Non abbiamo parole per descriverne la profondità umana e la grande dolcezza di Ahmad». È drammatico il racconto di Lucia Goracci, inviata del Tg3, la cui troupe questa mattina è stata aggredita e inseguita in un villaggio a nord di Sidone, nel Sud del Libano (RagusaNews)

PALERMO – Molti la ricorderanno come volto e voce della redazione regionale Rai di Sicilia, tantissimi altri la vedono da anni inviata sui più caldi scenari di guerra in giro per il mondo. Lucia Goracci, la giornalista del Tg3 aggredita stamattina in Libano con la troupe impegnata in alcune riprese a Jiyeh, ha iniziato la sua carriera proprio in Sicilia. (Livesicilia.it)