Il Comune di Avezzano rinnova il proprio impegno per la “Giornata mondiale dedicata ai bimbi nati prematuramente”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MarsicaLive INTERNO

Avezzano. La calda cura di un abbraccio, il sostegno robusto della rete ospedaliera e la vicinanza delle istituzioni. Domani, ricorrerà la 16esima “Giornata mondiale dedicata ai bimbi nati prematuramente”. Nel mondo, infatti, 1 bambino ogni 10 nasce prematuro. Sono figli più fragili della comunità, che hanno bisogno di cure specifiche e di attrezzature tecnologicamente avanzate per poter affrontare la complessità dell’ambiente circostante e per poter tornare ad abbracciare, senza barriere, i loro genitori. (MarsicaLive)

La notizia riportata su altri giornali

Un neonato viene definito prematuro quando nasce prima delle 37 settimane di gestazione. Un neonato su dieci nasce prematuro e ogni anno nel mondo sono oltre 13 milioni i bambini che nascono prematuri, 25 mila dei quali in Italia. (IlGiunco.net)

Ogni anno oltre 13 milioni di bambini, nel mondo, nascono prematuri, cioè prima delle 37 settimane di gestazione; in Italia sono circa 25.000. Possono aver bisogno di assistenza e cure dedicate nei reparti di Patologia Neonatale e di Terapia Intensiva Neonatale (TIN), con attrezzature sofisticate e all’avanguardia e con personale medico ed infermieristico altamente specializzato, ma sempre con la vicinanza dei genitori, che sono parte integrante delle loro cure. (Sanità24)

Come si legge in una nota è costante e quotidiano l’impegno dei neonatologi della Sin e dei volontari di Vivere affinché siano riconosciuti i diritti dei neonati prematuri e delle loro famiglie a cure di qualità e uguali per ogni bambino d’Italia. (LA NAZIONE)

L'UOC Pediatria e Neonatologia dell'Ospedale "Santa Maria degli Ungheresi" di Polistena aderisce alla Giornata Mondiale della Prematurità - Calabria Reportage

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In Italia, la prematurità colpisce circa il 7% dei neonati, pari a circa 30.000 bambini ogni anno. Il 17 novembre 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Prematurità, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un’adeguata assistenza per i neonati prematuri e le loro famiglie. (La Gazzetta di San Severo)

Quest'anno l'ASP di Reggio Calabria aderisce alla Giornata Mondiale della Prematurità - World Prematurity Day, grazie alle attività organizzate dall'UOC di Pediatria e Neonatologia... (Virgilio)