Meteo, struttura del veliero e posizione in mare: i tre punti critici che hanno causato il naufragio di Palermo

Approfondimenti:
Migranti

Mentre poche ore fa è stato ritrovato il corpo di Mike Linch all'interno del veliero Bayesian affondato nelle acque di Porticello, molti esperti in materia si interrogano ancora su come sia stato possibile che un tale gioiello del mare e di tecnologia di 56 metri sia affondato come una barchetta qualsiasi in balia del maltempo. Sul "banco degli imputati" ci sarebbero almeno tre elementi fondamentali, tre concause, che insieme hanno provocato la tragedia: la tromba marina, la struttura dell'imbarcazione e lo scafo. (il Giornale)

Su altri giornali

La Tragedia del Bayesian: Cosa è Accaduto? La tragedia del Bayesian è avvolta da molti misteri, ma a due giorni dal tragico incidente si comincia ad aprire uno spiraglio di luce per capire cosa sia realmente accaduto. (SVN solovelanet)

"Tutto ciò che è stato fatto rivela una sommatoria lunghissima di errori. (Sky Tg24 )

Il capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco Carlo Dall'Oppio e' giunto a Palermo, accompagnato dal direttore per l'Emergenza Marco Ghimenti, per incontrare e ringraziare il personale per il grande lavoro che sta svolgendo nelle operazioni di ricerca e recupero dei dispersi, a seguito del naufragio dello yacht Bayesian a Porticello (Il Mattino di Padova)

La rivelazione sul naufragio del Bayesian: “Lo yacht era inaffondabile. Nessuno era fuori quella notte”

Quattro corpi sono stati ritrovati nelle cabine del veliero Bayesian, affondato all'alba di lunedì 19 agosto a Palermo e riportati a riva. Due sono stati identificati: si tratta di Jonathan Bloomer, presidente di Morgan Stanley International, e Chris Morvillo, avvocato che lavorava per il tycoon (nonché proprietario dello yacht) Mike Lynch. (Corriere della Sera)

Giovanni Costantino è il fondatore di The italian sea group, il gruppo che gestisce gli asset di Perini Navi di Viareggio. Sono loro che nel 2008 hanno ultimato la costruzione del Bayesian, il super yacht che è affondato in pochi minuti la notte del 19 agosto mentre si trovava vicino a Porticello, Palermo (Fanpage.it)

È stato recuperato il quinto corpo, che era stato individuato ieri nel relitto dello yatch Bayesian affondato al largo di Porticello: si tratta del magnate britannico Mike Lynch. (Sky Tg24 )