Contratti a termine, aumentano i risarcimenti per gli abusi: per gli Statali fino a 24 mensilità di stipendio
Cambiano le regole per il risarcimento dei danni in caso di abuso dei contratti a termine. Per la Pubblica amministrazione nei casi più gravi il lavoratore potrà ottenere fino a 24 mensilità di stipendio. Mentre per il settore privato il risarcimento potrà superare le 12 mensilità, se il lavoratore dimostra di aver subito un danno maggiore. Le nuove regole sono state introdotte dal decreto «Salva Infrazioni», pubblicato in Gazzetta ufficiale il 16 settembre 2024, che dà seguito alle indicazioni della procedura di infrazione con la quale l’Unione europea ha chiesto all’Italia di allineare la normativa nazionale alla Direttiva 1999/70/CE sul lavoro a tempo determinato. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Dal 2019, l’Italia è sotto procedura di infrazione da parte dell’Unione Europea per l’uso prolungato e sistematico dei contratti a tempo determinato nella pubblica amministrazione. La pratica viola le direttive europee sul lavoro, che impongono la stabilizzazione dei lavoratori dopo 3 anni di servizio. (Orizzonte Scuola)
Da anni invito la regione a procedere con la stabilizzazione dei forestali chiedendo di trasformare i contratti settantottisti, centunisti e centocinquantunisti in contratti a tempo indeterminato. (BlogSicilia.it)
Adv Secondo il sindacato Anief tale disposizione potrà consentire a circa 400 mila lavoratori della scuola precari di recuperare fino a 24 stipendi come indennizzo per la mancata immissione in ruolo. (Ti Consiglio)
Indennizzo per i precari docenti e ATA, Pacifico (Anief): “Bisogna ricorrere per ottenere fino a 24 mensilità di risarcimento” Di L’indennizzo varia da 4 a 24 mesi e rappresenta un tentativo di compensare i lavoratori per la mancanza di stabilità nel loro impiego. (Orizzonte Scuola)
In data 17 settembre 2024 è entrato in vigore il Dl 131 del 16 settembre 2024 (cosiddetto Decreto salva infrazioni) recante «disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano» il quale, tra l’altro, è intervenuto sulla disciplina dei contratti a tempo determinato. (NT+ Lavoro)
Il risarcimento per l'applicazione di contratti a termine illegittimi può superare anche le 12 mensilità. Il lavoratore deve dimostrare di aver subito un maggior danno. La novità del decreto salva infrazioni in vigore dal 17 settembre Aumenta l’indennizzo in caso di contratti a termine illegittimi. (Informazione Fiscale)