La banana 'attaccata al muro' di Cattelan venduta all'asta per 6,2 milioni di dollari: l'opera 'Comedian' va al miliardario Justin Sun. "Ora la mangerò"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
,2 milioni di dollari. Questa è la cifra con cui è stata venduta all’asta, da Sotheby’s, l’opera più famosa di Maurizio Cattelan, intitolata Comedian, una banana incollata al muro con un pezzo di nastro adesivo grigio. Se l’è assicurata il collezionista e fondatore della piattaforma di criptovalute Tron, il miliardario cinese Justin Sun. La base d’asta, che era stata fissata a 1,5 milioni di dollari, è stata ampiamente superata e quella di Cattelan è ufficialmente diventata la banana più costosa al mondo. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
"Nei prossimi giorni, mangerò personalmente la banana come parte di questa esperienza artistica unica, onorando il suo posto sia nella storia dell'arte che nella cultura popolare" ha dichiarato il compratore, il collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron (Sky Tg24 )
Un annuncio spiazzante quello di Justin Sun, il miliardario cinese che per 6,2 milioni di dollari si è aggiudicato la banana più costosa al mondo: "Comedian", l'opera ormai celebre di Maurizio Cattelan (Today.it)
L'opera concettuale di Cattelan, presentata per la prima volta nel 2019 all'Art Basel di Miami Beach, era stata messa all'asta da Sotheby's a New York con un prezzo stimato tra 1 e 1,5 milioni di dollari. (La Gazzetta dello Sport)
La vendita ha visto la partecipazione di sette offerenti ma ad aggiudicarsi la banana attaccata alla parete con il nastro adesivo argentato è stato da Justin Sun, imprenditore cinese e fondatore della piattaforma di criptovalute Tron (ExibArt)
L’oggetto, semplice ma provocatorio, è stato venduto per ben 6,2 milioni di dollari durante un’asta organizzata da Sotheby’s a New York. L’acquirente è Justin Sun, imprenditore nel settore delle criptovalute e fondatore della piattaforma Tron (Artuu)
Cattelan, la banana all'asta batte ogni record: 6,2 milioni di dollari (La Stampa)