Classifica dei medi atenei statali, penultimo posto per l'Università di Foggia. Meglio solo di Catanzaro

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

È l’università di Padova, tra i mega atenei statali – quelli con oltre 40.000 iscritti – a occupare la prima posizione della nuova classifica stilata dal Censis, con un punteggio complessivo di 89,5, seguita dall’università di Bologna e dalla Sapienza di Roma, con i punteggi di 87,5 e 84,3. Sale al quarto posto l’Università di Palermo (83,8), che guadagna rispetto allo scorso anno 3 posizioni, seguita dall’Università Statale di Milano (83,2): stabile al quinto posto, supera l’Università di Pisa (82,8) retrocessa in sesta posizione. (l'Immediato)

Ne parlano anche altre fonti

– L’Università di Siena è saldamente fra i primi Atenei italiani di medie dimensioni, secondo la classifica delle Università italiane stilata dal Censis: con 90,5 punti si attesta al primo posto fra gli atenei della Toscana e ottiene il 5° posto fra i “medi atenei italiani”, ossia quelli fra i 10 e i 20mila studenti. (LA NAZIONE)

Si tratta di un’articolata analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità. (StatoQuotidiano.it)

Stabile al secondo posto tra i Politecnici italiani, il Politecnico di Torino si caratterizza per la sua capacità di supportare con borse di studio e contributi la popolazione studentesca e soprattutto di accompagnare gli e le studenti verso il mondo del lavoro, garantendo occupazione al termine del percorso di laurea magistrale. (TorinOggi.it)

Classifica Censis delle Università: Parma sale ancora, quarta in Italia tra i grandi Atenei

Alcuni primeggiano. Non solo. (corriereadriatico.it)

Le prime tre posizioni sono invece occupate dall’Università di Padova, prima con un punteggio complessivo di 89,5, seguita dall’Università di Bologna e dalla Sapienza di Roma, con i punteggi di 87,5 e 84,3. (il Resto del Carlino)

In due anni l’Ateneo ha scalato la classifica di tre posizioni, passando dal settimo posto del 2022 al quinto del 2023 e al quarto del 2024. (Unipr)