Addio a Riccardo Ehrman, il giornalista che con le sue domande fece cadere il muro di Berlino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il giornalista, con la sua domanda, innescò la caduta del muro di Berlino.
Fu proprio in questo ruolo che Ehrman contribuì, assieme ad altri giornalisti, a creare le dinamiche che innescarono la caduta del muro di Berlino.
Chi era Riccardo Ehrman, il giornalista che innescò la caduta del muro di Berlino. Nato a Firenze il 4 novembre del 1929, Ehrman, di origini ebreo-polacche, visse sulla sua pelle la disumanità del secondo conflitto mondiale. (Periodico Italiano)
Ne parlano anche altri media
Un'azienda lattiero-casearia coreana è stata presa di mira per uno spot dove un gruppo di donne viene associato a delle mucche in attesa di essere munte. Sebbene il video originale sia stato rimosso, la cosa non ha impedito alle persone di ricondividere l'annuncio e commentarlo. (La Stampa)
Le immagini successive della rimozione materiale delle parti del famigerato muro furono una conseguenza di quanto Ehrman aveva proferito. Lui, subito dopo la conferenza, temeva sul serio che avesse comunicato al mondo una notizia falsa, una fake news dell’epoca (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)
Ehrman abitava con la moglie Margherita nel centro storico della capitale spagnola, che tanto amava Fu allora che Ehrman chiese "Ma da quando entrano in vigore tali nuove norme?". (Rai News)
La carriera. Dopo aver lavorato in Canada e a New York, Ehrman a metà degli anni Settanta fu inviato dall'Ansa come corrispondente a Berlino Est; nel 1982 si trasferì all'ufficio di corrispondenza di New Delhi, per tornare a Berlino Est nel 1985 (ilmattino.it)
14 dicembre 2021 Link Embed. (Repubblica TV)
ANSA. Riccardo Ehrman, il giornalista dell’ANSA conosciuto come l’uomo che fece cadere il Muro di Berlino, è morto oggi a Madrid all’età di 92 anni. iccardo Erhman, corrispondente da Berlino dell'agenzia ANSA, che alla conferenza stampa del 9 novembre 1989 formulo' la domanda in risposta alla quale il portavoce della RDT, Gunther Schabowski, annuncio la caduta del Muro. (L'HuffPost)