Morto Riccardo Ehrman, il giornalista dell’Ansa che “fece cadere” il Muro di Berlino

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Così il giornalista dell’Ansa passa alla seconda domanda: “Vale anche per Berlino ovest?”.

Non mi ricordo cosa gli risposi, ma oggi potrei rispondergli con certezza: Beh, sì, ho fatto cadere il Muro di Berlino”

Alla conferenza stampa annunciata per la sera Riccardo arriva per ultimo, racconterà tra l’altro a Wired: “Girai a lungo nel parcheggio del ministero: non trovavo posto”.

“Dopo la conferenza stampa ho passato momenti di terrore, terrore puro di aver dato una notizia falsa. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Ehrman abitava con la moglie Margherita nel centro storico della capitale spagnola, che tanto amava Fu corrispondente dell'Ansa a Berlino est Muro di Berlino, è morto il giornalista Riccardo Ehrman Fece la domanda cruciale in conferenza stampa a Berlino prima della caduta del Muro. (Rai News)

iccardo Erhman, corrispondente da Berlino dell'agenzia ANSA, che alla conferenza stampa del 9 novembre 1989 formulo' la domanda in risposta alla quale il portavoce della RDT, Gunther Schabowski, annuncio la caduta del Muro. (L'HuffPost)

APPROFONDIMENTI BERLINO Berlino, 30 anni dalla caduta del muro: un cielo di nastri colorati. INVISTA Muro Berlino, festa al Checkpoint Charlie, studenti internazionali. (ilmattino.it)

https://video.repubblica.it/mondo/riccardo-ehrman-ricorda-la-domanda-che-innesco-la-caduta-del-muro-di-berlino-arrivai-in-ritardo/403738/404450 Copia (Repubblica TV)

Fu proprio in questo ruolo che Ehrman contribuì, assieme ad altri giornalisti, a creare le dinamiche che innescarono la caduta del muro di Berlino. Chi era Riccardo Ehrman, il giornalista che innescò la caduta del muro di Berlino. (Periodico Italiano)

La celebre conferenza stampa del 9 novembre 1989 che rese protagonista Ehrman. Riccardo Ehrman e le domande storiche. Ehrman, durante una conferenza stampa nella serata del 9 novembre 1989, rivolse tre famosissimi quesiti a Guenter Schabowski, portavoce politico delle autorità tedesco-orientali. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)