I lavoratori statali si ammalano più dei privati. E c'è una regione da record (negativo)

I lavoratori statali si ammalano più dei dipendenti privati. Le assenze per malattia dei dipendenti pubblici, però, durano meno rispetto a quelle di chi lavora nel privato. La 'classifica' nazionale racchiude situazioni regionali molto diverse: in alcune zone del paese i lavoratori si ammalano di più, in altre sembrano godere di una salute decisamente migliore. I dati Nel 2024 l'incidenza delle assenze per malattia nel pubblico sono state molto più alte che nel privato. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Al pari dei colleghi dell’Emilia Romagna, i lavoratori dipendenti del Veneto sono i più sani d’Italia. L’anno scorso sono rimasti a casa per malattia 7,8 giornate, contro un dato medio nazionale di 8,5. (Radio Più)

E’ quanto rileva un’indagine della Cgia di Mestre, che mostra come nel 2023, a fronte di una media nazionale di 8 giornate e mezza di malattia l’anno, tra settore pubblico e privato, nel tacco d’Italia il dato sale a 9,2 giorni. (Lecce Tomorrow)

Secondo un recente report, i dipendenti pubblici si ammalano di più rispetto a quelli del settore privato, con un record registrato nella regione Calabria. Nel settore privato, invece, le malattie durano di più. (lentepubblica.it)

Gli statali si ammalano più dei lavoratori privati ma guariscono prima

In questo periodo, infatti, l’incidenza percentuale degli assenti per ragioni di salute sul totale dei lavoratori del comparto è quasi sempre stata superiore tra gli “statali” che tra i dipendenti del privato. (Antenna 3)

MILANO – I lavoratori del settore pubblico in Italia si ammalano di più, ma restano meno tempo in malattia. È la fotografia scattata dall’ufficio studi della Cgia di Mestre, a partire dei dati registrati dall’Inps. (la Repubblica)

(Adnkronos) – I lavoratori statali si ammalano più dei dipendenti privati. Le assenze per malattia dei dipendenti pubblici, però, durano meno rispetto a quelle di chi lavora nel privato. La ‘classifica’ nazionale racchiude situazioni regionali molto diverse: in alcune zone del paese i lavoratori si ammalano di più, in altre sembrano godere di una salute decisamente migliore. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)