L'orto americano: Intervista a Pupi Avati e Filippo Scotti

VENEZIA – L’orto americano è l’horror gotico di Pupi Avati, film di chiusura della 81a Mostra di Venezia, in Selezione Ufficiale, Fuori Concorso. Il film, una produzione Duea Film, Minerva Pictures con Rai Cinema e prodotto da Antonio Avati, Gianluca Curti e Santo Versace, arriverà prossimamente al cinema con 01 Distribution. La trama: A Bologna, ai tempi della Liberazione, un giovane problematico con aspirazioni letterarie si innamora al primo sguardo di una bellissima nurse dell’esercito americano. (The Hot Corn Italy)

Su altre testate

Così è stato nell’ultima masterclass di questa Mostra. «Da trent’anni racconto la storia di quando durante una tournée… (Corriere Delle Alpi)

Le nebbie del Po velano ogni cosa in L’Orto Americano, eco di un passato che sembra volersi disperdere piuttosto che essere ricordato. Tra l’Iowa e l’Emilia Romagna, Pupi Avati costruisce una storia che si propone di scavare nelle pieghe oscure della memoria e della follia, un intreccio dove l’amore si trasforma in ossessione e la verità si smarrisce in un labirinto di ombre. (BadTaste)

Pupi Avati chiude la Mostra di Venezia con il suo thriller gotico, L’orto americano, girato in bianco e nero, ambientato dopo la Liberazione. (la Repubblica)

Pupi Avati: “Il film ‘Regalo di Natale’ l’ho scritto una sera dopo aver ecceduto con l’alcol”

Si arricchisce il parterre degli ospiti mugellani all' 81esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Negli scorsi giorni è stata resa nota la partecipazione del Teatro Cinema Garibaldi di Scarperia e San Piero ai dieci anni del "premio Lizzani", come unica sala in Toscana, su 17 premiate, a ricevere questo importante riconoscimento che va a premiare il coraggio delle Sale cinematografiche italiane, valutando la qualità della loro programmazione (questo l'articolo). (OKMugello - News dal Mugello)

Arriva finalmente al Lido l’horror gotico di Pupi Avati. Bologna ai tempi della Liberazione: un giovane problematico con aspirazioni letterarie si innamora al primo sguardo di una bellissima governante dell’esercito statunitense. (il Resto del Carlino)

“Questo mio film è il film della Mostra che è costato meno solo 3.2 milioni, il più economico di tutti. VENEZIAPupi Avati ha 85 anni di vita e 56 di carriera. (la Repubblica)