Cosa devo fare se ho i risparmi in Borsa? La guida agli investimenti per evitare in Panico

Lunedì nero per le Borse mondiali. Le tensioni sono iniziate giovedì quando le incertezze sui tassi di interesse hanno causato pesanti perdite sui listini azionari, a cominciare da Milano. Il mercato è passato da troppo ottimismo a troppa realtà, spiega Andrea Conti, responsabile macro research di Eurizon, la divisione asset management di Intesa Sanpaolo. Il segreto in questi casi resta diversificare il proprio portafoglio di risparmi, osserva Andrea Ragaini, vice direttore generale di Banca Generali. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Gli acquisti ieri sono tornati su quasi tutti i listini ma Piazza Affari è rimasta debole. Ieri l’indice milanese FtseMib ha chiuso con perdite dello 0,60% dopo un avvio di giornata che però era stato positivo e che sembrava portare sollievo dopo le due ultime sedute nere, quelle di lunedì e di venerdì, in cui i listini di tutto il mondo sono sp… (La Stampa)

Il repentino ritracciamento dei mercati azionari mondiali dei primi giorni d'agosto 2024 ha mostrato tutte le debolezze dell'attività previsionale finanziaria, che difficilmente è in grado di valutare tutte le infinite variabili in gioco a livello planetario. (Milano Finanza)

L’incertezza economica pesa su Airbnb, Novo Nordisk interrompe la corsa, l’ennesimo richiamo auto per Tesla, la semestrale a cinque stelle di Uber e il rallentamento del mercato frena Rivian Automotive (Milano Finanza)

A incidere negativamente sulla borsa Usa anche lo smobilizzo dei carry trade. Di fatto, i tassi sui fed funds Usa rimangono inchiodati al record degli ultimi 23 anni, compresi tra il 5,25% e il 5,5%. (Finanza.com)

Le tensioni, annunciate nelle settimane scorse sono esplose da Est a Ovest, colpendo tutte le borse. Il crollo della borsa giapponese, però, richiede un'analisi un po' più approfondita e specifica. (Italia Oggi)

Da più parti, si iniziano a levare voci di inversione di lungo termine. Durante i mercati toro come quello attuale spesso, negli annali dal 1898 ad oggi, abbiamo visto che per i motivi più disprati sono partiti forti ritracciamenti per poi ristabilire in poco tempo la tendenza principale. (Proiezioni di Borsa)