Consiglio alle Ogr, si riparte da liste d'attesa, lavoro e autobus gratis agli studenti

L’atmosfera da primo giorno di scuola l’avrebbero vissuta, forse anche di più, sedendo al proprio scranno a Palazzo Lascaris - ad oggi ancora incerottato dai lavori in corso per la ristrutturazione - ma non si può dire sia mancato il clima della festa in quel tempio del “loisir” che sono diventate le Ogr per i neoletti consiglieri della Regione Piemonte. Appuntamento al Binario Tre dell’antica officina per la seduta d’insediamento in trasferta del Consiglio che Alberto Cirio, nel suo intervento programmatico, ha definito «casa dei cittadini». (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altri media

Primo giorno in consiglio regionale per i cinque rappresentanti della provincia di Alessandria (Radio Gold)

Gaffe — perdonabili — da principianti: come quella della ventenne dem vercellese Simona Paonessa che quando viene incaricata di fare il primo appello (compito che tocca per consuetudine all’eletto più giovane) sbaglia l’accento di Unia. (Corriere della Sera)

L’esponente del Pd è stata messa subito alla prova con i primi incarichi: insieme con un’altra giov… Tanta emozione per Paonessa, la consigliera più giovane, che oggi, lunedì 22, ha fatto il suo esordio. (La Stampa)

Il nuovo Consiglio regionale del Piemonte parte dal binario 3 delle Ogr: Davide Nicco (FdI) è presidente all’unanimità

Via lib… (La Repubblica)

Cirio ha iniziato il suo intervento esprimendo nuovamente solidarietà al giornalista Andrea Joly (“la sua aggressione un fatto gravissimo che tutte le istituzioni e la Regione hanno voluto condannare, perché nessuna forma di violenza può intimidire la libertà di espressione e documentazione, e la Regione sarà sempre dalla parte dei giornalisti”) e poi ha dichiarato che “è il momento della gratitudine, di dire grazie ai piemontesi perché una conferma è ancora di più di una vittoria ottenuta la prima volta e ci affida ancora maggiore responsabilità per quello che i cittadini si aspettano da noi. (Regione Piemonte)

Dopo la proclamazione della giunta, tocca al parlamentino piemontese mettersi al lavoro, tra riconferme e volti nuovi. (La Stampa)