L'inflazione Usa rallenta a giugno, prezzi +3%

L'inflazione americana rallenta a giugno. I prezzi sono saliti del 3,0%, meno del 3,1% stimato dagli analisti. Su base mensile sono invece calati dello 0,1%, mentre il mercato si attendeva un aumento dello 0,1%. L'indice core, quello al netto di energia e alimentari e il preferito dalla Fed, ha segnato su base annua un aumento del 3,3% e su quella mensile dello 0,1%, in tutti e due i casi sotto le attese degli analisti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

I dati in arrivo alle 14.30 dovrebbero confermare che l’inflazione si sta piano piano spegnendo. I prezzi al consumo al netto di energia e alimentari sono attesi in crescita solo dello 0,2% mese su mese in giugno. (Websim)

L’inflazione negli Stati Uniti ha registrato un ulteriore rallentamento nel mese di giugno, superando le previsioni degli analisti e rafforzando le speranze per un prossimo taglio dei tassi da parte della Federal Reserve. (Borse.it)

L’attuale ciclo di mercato di Bitcoin: drawdown minori rispetto ad altri anni Nel frattempo però, dall’inizio del 2024 in concomitanza con l’approvazione degli ETF spot, gli scommettitori di breve periodo sono aumentati in modo significativo: le loro partecipazioni ammontano ora ad un fetta importante della supply di Bitcoin. (Cryptonomist)

La diretta da Wall Street | Borse Usa in lieve rialzo dopo l’inflazione di giugno. Cinque titoli da monitorare

Ultim'ora News (Milano Finanza)

Digital Value Danieli (LA STAMPA Finanza)

L’inflazione americana è scesa al 3% a giugno, segnando una flessione maggiore rispetto alle attese degli economisti a 3,1%. Il dato core, al netto di cibo ed energia, è calato al 3,3%, mentre gli operatori prevedevano lo stesso valore del mese precedente (3,4%). (Milano Finanza)