Oscar 2025, così i Golden Globe hanno cambiato i giochi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ecco tre dei momenti più importanti dei Globe che potrebbero influenzare la corsa agli Oscar. Miglior attrice: una corsa aperta Nessuna categoria è più competitiva quest'anno di quella per la miglior attrice. Poiché i Golden Globes dividono i film tra commedia/musical e dramma, ci sono state 12 candidate in lizza, ma solo 5 possono entrare nella lista degli Oscar. Sebbene alcune delle candidate dei Globes non siano considerate serie contendenti agli Oscar quest'anno, la lista delle probabili papabili include Mikey Madison, Demi Moore, Nicole Kidman, Angelina Jolie, Cynthia Erivo, Karla Sofía Gascón, Amy Adams, Fernanda Torres e Zendaya. (Vanity Fair Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Fin qui nulla di strano, se non fosse che il tempismo ha sollevato qualche sospetto. Nelle immagini si vede il regista lasciare il Beverly Hilton ballroom, proprio dopo l'annuncio della vittoria della pellicola Emilia Peréz nella categoria "Miglior commedia o musical". (Liberoquotidiano.it)
Il trono dei Golden Globes se lo sono diviso in due, rispettando le previsioni della vigilia: The Brutalist e Emilia Pérez. Il primo ha vinto nella categoria dei film drammatici, dove Adrien Brody è stato premiato come miglior attore, e ha fatto vincere a Brady Corbet il titolo per il miglior regista (assegnato senza divisioni di categorie). (Corriere della Sera)
Il regista italiano ha firmato la regia di due tra i film che hanno destato interesse alle nomination dei Golden Globe: “Challengers” con Zendaya e “Queer” con Daniel Craig. (Il Fatto Quotidiano)
Con i verdetti dei Golden Globes si è aperta ufficialmente la stagione dei premi che si concluderà con la cerimonia di premiazione degli Oscar il 3 marzo al Dolby Theater di Los Angeles. (cinematografo.it)
Ma il tempismo della dipartita ha attirato la curiosità di spettatori e commentatori. Il cineasta italiano ha infatti abbandonato la sala alla premiazione del film «Emilia Perez» nella categoria «Miglior commedia o musical». (Corriere TV)
Potrebbe quindi profilarsi una sfida tra “The Brutalist” ed “Emilia Pérez” che hanno trionfato nelle due sezioni, rispettivamente miglior film drammatico e miglior commedia o musical, con le quali si dividono i Golden Globes a differenza degli Oscar dove la categoria è unica e quindi la sfida si fa ancora più serrata. (La Nuova Sardegna)