Elezioni: in Piemonte affluenza al 18% per la Regione e al 17% per le Europee

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Quotidiano Piemontese INTERNO

TORINO – Secondo i primi dati relativi all’affluenza ai seggi per l’elezione del Presidente della Regione Piemonte, su una popolazione elettorale di 4.256.350, l’affuenza oggi (sabato 8 giugno) è stata del 18 % (17,6 per la precisione). Più nel dettaglio, si sono registrate più persone ai seggi a Biella (19%) e Cuneo (18%). Tassi più bassi ad Asti (16%) e nel Vco (15%). Per quanto riguarda le elezioni del Parlamento europeo, su un totale di 16.093.678 aventi diritto all’interno della circoscrizione Nord-Occidentale (con Piemonte, Lombardia, Liguria, Liguria e Valle d’Aosta), è andato a votare il 17% degli aventi diritto. (Quotidiano Piemontese)

Se ne è parlato anche su altre testate

Queste le istruzioni per chi vuole mettersi a disposizione: ” Se interessato/a a ricoprire l’incarico di Presidente di seggio, chiediamo cortesemente di manifestare urgentemente la propria disponibilità inviando una email all’indirizzo presidentivolontari@comune. (Quotidiano Piemontese)

I seggi saranno aperti il sabato dalle ore 15 all… Settanta i Comuni seguiti dalla Sentinella del Canavese che eleggeranno il sindaco e i consigli comunali. (La Sentinella del Canavese)

Bassa affluenza e defezioni all’ultimo minuto dei presidenti di seggio (ma con un’ondata di giovani accorsa a sostituirli). Alle Regionali del 2019 fu del 59,16% , e del 62,82% nel 2014 (in entrambi i casi si votò, però, solo di domenica e il dato era relativo a tutta la giornata). (La Stampa)

Dopo l’emergenza diffusa oggi riguardo ai presidenti di seggio che hanno rinunciato all’incarico all’ultimo, il Comune conferma che “le defezioni dell’ultim’ora per i ruoli dei 967 presidenti e degli scrutatori sono state risolte attingendo alle liste di disponibilità (la possibilità di candidarsi è rimasta aperta fino all’ultimo). (Quotidiano Piemontese)

In questo fine settimana, sabato 8 e domenica 9 giugno, i cittadini sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento europeo, l’amministrazione della Regione Piemonte e, in alcuni casi, anche il sindaco e il consiglio del proprio Comune. (Notizia Oggi Borgosesia)

Eventuale ballottaggio il 23 e 24 giugno (LAPRESSE)