Barometro delle guerre: Zelensky apre ai negoziati con la Russia, Mosca: “Dipende da Kiev cosa intende per pace”. A Gaza troppe vittime civili

Barometro delle guerre: Zelensky apre ai negoziati con la Russia, Mosca: “Dipende da Kiev cosa intende per pace”. A Gaza troppe vittime civili
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
FIRSTonline ESTERI

È la prima volta che Zelensky solleva l’idea di tenere colloqui con la Russia senza porre la condizione di un ritiro delle forze russe dal territorio ucraino. Blinken protesta per l’alto numero di vittime a Gaza: “Continuiamo a vedere troppi civili uccisi in questo conflitto” Far sedere la Russia al tavolo di un summit di pace fissato per novembre: la proposta arriva dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ma il Cremlino ha respinto l’idea di un secondo incontro, ritenendo inaccettabili le condizioni proposte dall’Ucraina. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altri giornali

Non è certo la pace che si avvicina. Ma Volodymir Zelensky ha colto l'aria di cambiamento a Washington, inscenando una apertura nei confronti di Mosca e invitando la Russia a prendere parte a... (Virgilio)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto per la prima volta che è favorevole alla partecipazione della Russia alla prossima conferenza di pace di novembre che si terrà a Kiev. «Credo che i rappresentanti russi dovrebbero essere presenti al secondo vertice», queste le sue parole. (ilmessaggero.it)

Nei retrobottega della diplomazia qualcosa si muove. Dopo il tentato omicidio di Donald Trump preceduto dagli sprezzanti reciproci giudizi tra il presidente Biden e Vladimir Putin, il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, lancia un messaggio neanche troppo in codice: «Non crediamo che il tentativo di eliminare e assassinare Trump sia stato organizzato dalle autorità attuali», ha dichiarato. (Avvenire)

Il generale Tricarico e l’apertura di Zelensky a colloqui di pace con la Russia: «Irresponsabile se l’Occidente li ostacola»

Dopo l' importante invito di Zelensky alla Russia per la partecipazione a una conferenza di pace arrivano da Mosca segnali di apertura. Ucraina e Russia si avvicinano anche se di poco. (Secolo d'Italia)

L'Ucraina ha lavorato per sviluppare la propria industria delle armi per ridurre la sua dipendenza dagli aiuti militari occidentali da quando le forze russe hanno invaso il Paese nel 2022. Kiev e Praga hanno concordato di avviare la produzione congiunta di fucili d'assalto e componenti di munizioni in Ucraina. (Corriere del Ticino)

«Finalmente sembra sfaldarsi l’irriducibiltà del sodalizio insensibile sinora a qualsiasi stimolo volto a creare le condizioni per un negoziato - ha affermato -. Il generale Leonardo Tricarico , ex capo di Stato maggiore dell’Aeronautica e attuale presidente della fondazione Icsa, ha detto la sua sull’apertura del presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Russia per i negoziati di pace. (Il Sole 24 ORE)