Rigopiano: la Cassazione ordina un nuovo processo per i dirigenti della Regione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Procura chiede nuovo processo per la tragedia dell'hotel Rigopiano AGI - La Procura generale della Corte di Cassazione ha richiesto l'annullamento delle assoluzioni e un nuovo processo per sei dirigenti regionali coinvolti nella tragedia dell'hotel Rigopiano di Farindola. Inoltre, è stata chiesta un'appello bis per l'ex prefetto di Pescara. La struttura alberghiera è stata (Nordest24.it)
Su altri media
A otto anni dalla valanga che uccise 29 persone, la Corte si esprimerà sulle 8 condanne e sulle 22 assoluzioni. La procura di L'Aquila spera nella riapertura del procedimento e nell'individuazione delle responsabilità della Regione (Open)
Dove i giudici dovranno decidere se confermare o meno le 8 condanne - alcuni dei parenti delle vittime della tragedia dell'hotel Rigopiano, che causò la morte di 29 persone, hanno parlato di quello che si aspettano dalla seduta: "Ci aspettiamo che venga rinviato tutta a L'Aquila - dice Gianluca Tanda, fratello di Marco, una delle vittime della tragedia - il prefetto ha mentito sull'apertura della sala operativa, potevano salvarli quei ragazzi. (la Repubblica)
Oggi, durante la prima udienza in Cassazione, dura requisitoria del Sostituto Procuratore Generale, che chiede di riaprire il processo per valutare le ipotesi di disastro e di depistaggio, punto su cui batte anche il ministero della Giustizia, contro la Prefettura di Pescara (RaiNews)
Tragedia di Rigopiano, in Cassazione chiesto un nuovo processo per alcuni degli imputati e in particolare per l’ex prefetto di Pescara, Francesco Provolo, per le accuse di concorso in omicidio colposo, lesioni colpose e depistaggio (reati per i quali era stato assolto in appello dove era invece stato condannato a 1 anno e 8 mesi per omissione d’atti d’ufficio e falso). (Cronache Maceratesi)
Annullare le assoluzioni dei dirigenti della Regione Abruzzo e nuovo processo d'Appello per l'ex Prefetto Francesco Provolo, condannato ad 1 anno e 8 mesi per rifiuto di atti d'ufficio e falso e valutare anche le accuse di concorso in omicidio colposo, lesioni colpose e depistaggio dove era stato assolto in Appello. (RaiNews)
Il 18 gennaio 2017 una valanga travolse l’hotel di Rigopiano, resort alle pendici del versante pescarese del Gran Sasso. Secondo le accuse non avrebbero vigilato correttamente, avrebbero ignorato tutti gli alert e avrebbero permesso di costruire un albergo proprio lì, in un luogo «non idoneo». (La Stampa)