Meteo, svolta invernale da mercoledì 20: vento freddo, pioggia e neve
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Italia sarà esposta al passaggio di una serie di perturbazioni e aria gelida di origine artica: sono attesi venti forti, piogge diffuse e neve, in arrivo anche a quote basse. Deboli e isolate piogge martedì 19 sulle regioni del versante tirrenico per l’avvicinarsi di una perturbazione (la n. 5 di novembre) che in serata raggiungerà le Alpi per poi attraversare mercoledì le regioni del Centro-Sud. (METEO.IT)
Ne parlano anche altre testate
Tra domani e giovedì grande irruzione di aria polare sull'Italia: Meteored conferma importanti nevicate in queste aree Dalle immagini satellitari si può vedere l’estesa massa nuvolosa associata al centro di bassa pressione posto molto a Nord in Europa, tra Svezia e Russia, che veicola aria di estrazione polare verso il centro dell’Europa. (Ilmeteo.net)
Sull'Europa sta per entrare a gamba tesa la prima vera ondata di freddo invernale accompagnata da neve e forti venti. Tempesta invernale questa settimana in Europa (iLMeteo.it)
L’arrivo del freddo sarà accompagnato anche da PRECIPITAZIONI NEVOSE che potrebbero interessare parte del settentrione nel periodo suddetto. L’inverno busserà alla porta dell’Italia nella seconda parte della settimana, anche se dalle mappe sembra essere una toccata e fuga. (MeteoLive.it)
Spiccata variabilità i prossimi giorni sul Nord-Italia. Martedì ancora nuvoloso in Valpadana con schiarite pomeridiane, verso sera prime deboli precipitazioni sulle Alpi di confine. Fenomeni che proseguiranno nelle prime ore di mercoledì, coinvolgendo anche il FVG, prima di ampie schiarite in arrivo ovunque. (3bmeteo)
La seconda parte della settimana, in base alle ultime proiezioni, si conferma molto movimentata con l'arrivo di nuove perturbazioni, vento forte, freddo invernale e neve fino a quote di pianura. (METEO.IT)
Le previsioni Sole e tempo stabile avranno quindi le ore contante: se nella giornata di lunedì ci saranno, ancora, ampie schiarite su tutta la regione, a partire da mercoledì il trabocco dell'aria fredda comporterà una brusca diminuzione delle temperature minime e un calo delle massime. (ilgazzettino.it)