Meteo, la calma prima della Tempesta perfetta di Lunedì e Martedì

Dopo un fine settimana discreto, eccetto alcune precipitazioni in Sardegna, le condizioni meteo tenderanno a cambiare sensibilmente nel corso della giornata di lunedì, e diverse regioni ne risentiranno con i primi acquazzoni e temporali. Sembra proprio che l’autunno 2024 sia arrivato, e l’estate, ormai sparita nel nulla, è terminata in pochi giorni. La differenza di temperatura rispetto al gran caldo dei primi di settembre, seguito poi da una forte irruzione di aria fredda, è stata notevole. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

PRIMA INTENSA PERTURBAZIONE in arrivo lunedì al Centro-Nord, con rovesci e temporali localmente anche di forte intensità, specie tra Liguria, Emilia occidentale, Lombardia e medio-basso Triveneto Possibili acquazzoni, seppur più localizzati, anche su Toscana, Umbria, Lazio e alta Campania (3bmeteo)

La fase cloud del peggioramento però deve ancora arrivare. (Meteo Italia)

La nuova settimana in arrivo sarà caratterizzata da una forte instabilità atmosferica su gran parte del territorio nazionale. Sono previste piogge e temporali da Nord a Sud, con nubifragi e locali grandinate nelle regioni settentrionali. (Sky Tg24 )

Le prime avvisaglie si faranno sentire in varie regioni con acquazzoni e temporali, segnalando chiaramente l’arrivo dell’autunno 2024. Le condizioni meteo nella giornata di lunedì 23 settembre promettono una forte instabilità atmosferica, con il rischio di nubifragi e grandinate. (Tempo Italia)

Il tempo in Italia la prossima settimana: nuove perturbazioni in vista, attenzione ai nubifragi su queste regioni Durante la nuova settimana altre perturbazioni atlantiche raggiungeranno il territorio nazionale, dispensando nuove piogge, ma anche temporali, con il rischio di nubifragi ed eventi estremi. (Ilmeteo.net)

Altre perturbazioni arriveranno in settimana, ma sentiamo tutti i dettagli dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. Le regioni alluvionate resteranno sottovento al flusso portante ed avranno piogge solo sporadiche. (MeteoLive.it)