Fedriga il governatore più amato. Sala ed Emiliano in caduta libera

La più semplice delle domande per confezionare una precisa e significativa classifica del gradimento dei nostri amministratori locali (sindaci e governatori). Domanda rivolta essenzialmente agli elettori che hanno contribuito alla vittoria degli attuali governatori. Perché Noto Sondaggi per conto del Sole 24 Ore ha elaborato un lavoro basato sul semplice quesito: «Confermerebbe il suo voto al governatore o al sindaco?» Quindi il gradimento dell'amministratore è basato sulla risposta a questa domanda. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Se fra i governatori di Regione Luca Zaia è il terzo più amato in Italia con il 66% di preferenze, buoni risultati sono stati raggiunti anche dai sindaci Luigi Brugnaro e Mario Conte che guidano rispettivamente le città di Venezia e di Treviso. (Corriere della Sera)

Milano – Dal primo al diciannovesimo posto. L’analisi del quotidiano economico non spiega il motivo per il quale il numero uno di Palazzo Marino piaccia meno ai cittadini rispetto a 12 mesi fa: l’indice di gradimento dei sindaci è stato testato grazie a un’indagine realizzata da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore. (IL GIORNO)

TREVISO – Quarto posto nella classifica dei sindaci più apprezzati d’Italia: Mario Conte entra nella Top Five che registra il gradimento dei primi cittadini dei capoluoghi di provincia, classifica compilata ogni anno dal Sole 24 Ore. (ilgazzettino.it)

Classifica di gradimento di governatori e sindaci: Emiliano penultimo

Ferrara infatti chiude la classifica dei sindaci dei capoluoghi di provincia abruzzesi anche se c’è da precisare che il sindaco di Pescara, Carlo Masci, che l’anno scorso chiudeva la classifica in Abruzzo, è assente perché l'indagine non tiene conto dei sindaci eletti nel 2024. (ChietiToday)

«Faccio ogni giorno del mio meglio per esserne all'altezza della fiducia dei cittadini - ha commentato sui social -, anche se so che non sempre ci riesco, ma ce la metto tutta. È Massimiliano Fedriga il governatore con il maggior consenso nell'edizione 2024 del Governance Poll realizzato da Noto per il Sole 24 Ore. (La Stampa)

Il presidente della Regione Puglia, secondo il sondaggio, non va oltre il 46% dei consensi tra i suoi cittadini, non raggiungendo quindi la «sufficienza» e sotto il consenso medio dei suoi colleghi che è pari al 56,2%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)