Centri Albania, Schlein a Bruxelles: accordo spreca risorse e viola diritto

Centri Albania, Schlein a Bruxelles: accordo spreca risorse e viola diritto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tiscali Notizie INTERNO

"Ho parlato della propaganda del governo sull'immigrazione e in particolare sull'accordo in Albania, chiarendo ai colleghi che è un accordo che spreca 800 milioni per violare il diritto fondamentale a chiedere asilo". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein, parlando con i giornalisti a Bruxelle a margine del summit pre-Consiglio dei Socialisti."Non è possibile scegliere su una nave - ha aggiunto - chi è fragile, chi non lo è, chi è minore e chi no. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

La protesta degli albanesi contro l'arrivo dei migranti: Rama e Meloni raffigurati come carcerieri (La Stampa)

La fondatrice Charlotte Kates elogiava la strage del 7 ottobre. Usa e Canada mettono nel mirino Samidoun, Ong «fittizia» che aveva legami con le milizie antisioniste. (La Verità)

In arrivo dal mare gli appena 16 migranti (10 bengalesi e 6 egiziani) prescelti per inaugurare la contestata stagione dei centri migratori italiani in Albania. Sul molo di Shëngjin una schiera di fotografi, cameramen, attivisti locali contro il presidente Edi Rama, funzionari e poliziotti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Migranti in Albania, Piantedosi rivendica l’operazione ma 4 naufraghi su 16 devono tornare in Italia

Facile fare semplice ironia. Si tratta di due presunti minorenni (sul tema si potrebbe aprire un dibattito lungo un secolo) e due persone “vulnerabili”, ovvero soggetti che avrebbero subito torture o che si trovano in condizioni psicofisiche particolari. (Nicola Porro)

Quattro dei 16 migranti trasportati in Albania a bordo della nave Libra della Marina Militare stanno facendo rientro in Italia. Si tratta di due minori e di due vulnerabili che non sono risultati idonei nel corso dei controlli all'hotspot di Schengjin. (Adnkronos)

Contattato, il Viminale conferma solo il trasferimento in corso dei due ragazzini, ma fonti di Shengjin confermano la presenza di altre due persone che dovrebbero esser celermente portate in Italia. (la Repubblica)