Migranti, Piantedosi: "Von der Leyen conferma valore progetto Albania"

Migranti, Piantedosi: Von der Leyen conferma valore progetto Albania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Migranti, Piantedosi: "Von der Leyen conferma valore progetto Albania" 16 ottobre 2024 "L'attenzione riservata al progetto da 15 Paesi europei e dalla stessa Unione Europea è la maggiore riprova del valore, sperimentale e innovativo, di un'iniziativa che si prefigge di contrastare l'immigrazione illegale senza incidere sulle garanzie dei diritti fondamentali delle persone". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, rispondendo al question time alla Camera, parlando del Protocollo sottoscritto con l'Albania. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Contattato, il Viminale conferma solo il trasferimento in corso dei due ragazzini, ma fonti di Shengjin confermano la presenza di altre due persone che dovrebbero esser celermente portate in Italia. (la Repubblica)

Al netto delle polemiche, e anche delle opinioni, il bastimento carico carico di sedici migranti dirottati in Albania è un evidente, oggettivo non senso: economico, logistico, politico e perfino marinaro — un bravo armatore non muove una nave se il viaggio gli costa assai più del carico. (la Repubblica)

Arriveranno domani in Albania i sedici migranti a bordo della nave "Libra" della Marina Militare. Sono i primi ospiti delle strutture realizzate dal governo italiano a Shengjin e Gjader, in territorio albanese. (ilmessaggero.it)

Sbarcano in 16 in Albania. Ma 2 sono minori e vanno in Italia, e altri 2 sono vulnerabili

I quattro hanno riferito di avere meno di 18 anni e dunque, in via cautelare, verranno riaccompagnati in Italia. (Fanpage.it)

Tra i 16 sbarcati oggi nel porto di Shengjin, infatti, due sarebbero minorenni. Dopo il paradosso di soli 16 migranti a bordo della prima nave partita per l’Albania alla volta del centro migranti voluto dal governo Meloni, arriva anche la beffa. (Il Fatto Quotidiano)

In via cautelare, si apprende, verranno portati in Italia dove saranno valutati dalle commissioni presenti negli hotspot nazionali così come avviene… (L'HuffPost)