Migranti in Albania, quattro (dei sedici appena trasferiti) ritorneranno in Italia

Migranti in Albania, quattro (dei sedici appena trasferiti) ritorneranno in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere della Sera INTERNO

Quattro dei 16 migranti sbarcati oggi a Shengjin, in Albania, ritorneranno in Italia. Secondo quanto riferito all'Ansa da fonti dell'autorità portuale della città albanese, due di loro sono stati trasferiti su una motovedetta per essere rimbarcati sulla nave Libra, la stessa che solo stamattina li aveva lasciati al porto, per motivi di salute, mentre altri due faranno ritorno in Italia in quanto minorenni. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Mattarella, spinta alla cittadinanza: «Nella Carta le basi per la solidarietà» Roma ha stanziato all'incirca 65 milioni di euro per la costruzione di queste strutture, dal 2025 in poi i costi di gestione dovrebbero aggirarsi intorno ai 120 milioni di euro all’anno. (ilmessaggero.it)

La nave della marina nel porto di Shengjin, in Albania, con i primi 16 migranti - Ansa (Avvenire)

Perché saranno i primi a sperimentare la struttura di gestione dei flussi migratori nata con accordo bilaterale Italia-Albania: una scelta di governo fortemente voluta da Giorgia Meloni quanto fieramente avversata da opposizioni, ong, mondo cattolico, giuristi: “È una deportazione”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Centri migranti in Albania, Piantedosi "Ue conferma valore progetto"

Passeranno la notte nel centro di accoglienza allestito dal governo italiano, i 16 migranti arrivati stamane in Albania. Servizio di Massimiliano Cochi Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Nessun partito politico quando si trova all’opposizione lesina promesse insostenibili e attacchi strumentali ai propri avversari di governo. Tuttavia la linea molto radicale che sta caratterizzando la sinistra italiana, guidata da una Elly Schlein molto a suo agio nei panni della gruppettara, non sembra avere molte prospettive di successo. (Nicola Porro)

Il protocollo sottoscritto con l'Albania è "un'iniziativa che si prefigge di contrastare l'immigrazione illegale senza incidere sulle garanzie dei diritti fondamentali delle persone" e "la lettera della presidente von der Leyen indirizzata ai capi di Stato e di Governo in vista del prossimo Consiglio Europeo, ne costituisce ulteriore conferma". (La Provincia di Cremona e Crema)