Piantedosi: von der Leyen conferma attenzione a progetto Albania

Piantedosi: von der Leyen conferma attenzione a progetto Albania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Piantedosi: von der Leyen conferma attenzione a progetto Albania Roma, 16 ott. "Sulla gestione dei flussi migratori regolari, particolare attenzione è stata rivolta all'esigenza di conferire maggiore rigore alla disciplina del soccorso navale dei migranti e alla necessità di perfezionare le procedure di frontiera e di respingimenti in chiave di prevenzione e contrasto all'immigrazione illegale; alla stessa logica risponde il protocollo sottoscritto con l'Albania, rispetto a cui l'attenzione riservata al progetto da 15 paesi europei e dalla stessa Unione Europea è la maggiore riprova del valore, sperimentale e innovativo, di un'iniziativa che si prefigge di contrastare l'immigrazione illegale senza incidere sulle garanzie dei diritti fondamentali delle persone". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Questa mattina è arrivata in Albania la nave Libra. A bordo, i primi migranti presi in carico nei centri gestiti dall’Italia. (TV2000)

Piantedosi: non sono emerse criticità in appalti Centri in Albania Roma, 16 ott. "Vi è stato un unico operatore economico selezionato a cui sono stati affidati lavori relativi alle opere edili ed agli impianti ordinari, che risulta avere la propria sede in Albania. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Persone dell’Egitto e del Bangladesh sono arrivate in Albania su una nave militare italiana. Sono ufficialmente partiti i trasferimenti forzati voluti dal governo Meloni. Nel novembre 2023 il governo italiano ha siglato un accordo per la costruzione di centri per migranti in Albania. (LifeGate)

Migranti in Albania, Miccio (Emergency): “Spregio alla dignità umana. Preoccupante che l’Ue consideri questo un possibile modello”

I migranti, dieci di nazionalità bengalese e sei egiziani, sono stati trasferiti nell’hotspot appositamente allestito dall’Italia nei pressi del porto per sottoporsi a uno screening sanitario e alle procedure di identificazione prima di essere inviati al centro di accoglienza di Gjader, a circa 50 chilometri da Shengjin. (Stranieri in Italia)

La nave Libra della Marina militare è attraccata al porto di Shengjin, in Albania, con i primi 16 migranti, che saranno accompagnati nei centri gestiti dall'Italia: si tratta di 10 egiziani e sei bengalesi, soccorsi lo scorso 13 ottobre a bordo di due imbarcazioni di fortuna, la prima partita da Sabratha, la secondo da Zuara, entrambe località della Tripolitania. (Adnkronos)

Lo dice al Fatto.it la presidente di Emergency Rossella Miccio nella giornata in cui la prima nave della Marina con sedici persone è arrivata al porto di Shengjin. “Quella in Albania è un’operazione di spregio alla dignità umana”. (Il Fatto Quotidiano)