Il modello Albania piace alla sinistra Ue

Il modello Albania piace alla sinistra Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

La sinistra europea promuove il modello Meloni sull'immigrazione. La sinistra italiana va in paranoia e sbraita contro l'apertura dei centri per gli immigrati in Albania. Il progetto del governo di centrodestra è ufficialmente partito lunedì con l'arrivo della prima nave di migranti. Dall'Europa arriva la benedizione: «Con l'avvio del protocollo Italia-Albania, saremo anche in grado di trarre lezioni pratiche» - mette nero su bianco la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella lettera inviata ai leader Ue in vista del Consiglio europeo (il Giornale)

Su altri media

Sono i primi ospiti delle strutture realizzate dal governo italiano a Shengjin e Gjader, in territorio albanese. Arriveranno domani in Albania i sedici migranti a bordo della nave "Libra" della Marina Militare. (ilmessaggero.it)

L’accordo, entrato ora in vigore, prevede l’allestimento di centri in Albania per trattenere i migranti mentre attendono l’esito delle procedure d’asilo. – Monsignor Gian Carlo Perego, presidente della Commissione Cei per l’immigrazione e della fondazione Migrantes, esprime amarezza per l’accordo tra Italia e Albania sulla gestione delle richieste d’asilo dei migranti. (Stranieri in Italia)

Lo ha constatato l'ANSA. Il modello del trasferimento dei migranti in Albania per la successiva assegnazione scelto dall'Italia viene indicato come positivo dalla presidente della Commissione von der Leyen, ma provoca polemiche a Bruxelles. (ilmattino.it)

Trasferimenti dei migranti in Albania, Ripamonti: le persone non sono merci

Come previsto, alle 8 in punto, la nave della marina militare italiana con doppia bandiera, il tricolore e il vessillo albanese, è attraccata al porto di Shëngjin, cittadina a un’ora d’auto da Tirana: un evento seguitissimo da diverse decine di telecamere e giornalisti tenuti però a distanza fuori dal porto. (Corriere della Sera)

Le caratteristiche dei primi che verranno trasportati: provenienza da Paesi sicuri, maschi, non vulnerabili. Tutto per pronto in Albania per accogliere i primi migranti provenienti dall'Italia. (Corriere TV)

Città del Vaticano “Le strutture per i migranti previste dal Protocollo Italia-Albania sono ora operative”. Gli uomini attualmente a bordo della nave Libra della Marina Militare sono di nazionalità egiziana e bengalese e verranno sbarcati in Albania mercoledì 16 ottobre. (Vatican News - Italiano)