Ci siamo: gli immigrati arrivati in Albania. Perché ora cambia tutto

Ci siamo: gli immigrati arrivati in Albania. Perché ora cambia tutto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Nicola Porro INTERNO

La nave Libra, appartenente alla marina militare italiana, ha raggiunto il porto di Shengjin in Albania, per attuare lo sbarco di 16 migranti che erano stati tratti in salvo in acque internazionali dalla guardia costiera. A bordo ci sono dieci cittadini egiziani e sei bengalesi. Sono i primi immigrati provenienti da Paesi ritenuti “sicuri” a “testare” il nuovo modello ideato dal governo Meloni, ovvero quello di valutare le domande di asilo alla frontiera in centri di accoglienza creati su Stati extra-europei ma sotto la giurisdizione italiana. (Nicola Porro)

La notizia riportata su altre testate

. A gruppi di 4, i 16 immigrati hanno percorso a piedi le poche decine di metri che separano la banchina dall'ingresso dell'hotspot allestito all'interno del porto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La redazione consiglia: Centri in Albania, partiti i primi sedici migranti La prima cosa da chiedersi di fronte alla notizia che sedici migranti sono stati trasportati forzatamente in Albania è come sia stata decisa la selezione. (il manifesto)

Sotto un cielo terso, puntuale, come previsto, alle 8 di questa mattina (mercoledì 16 ottobre) la nave Libra ha attraccato al porto albanese di Shëngjin con a bordo i primi 16 migranti recuperati dagli italiani. (Corriere TV)

Lombardia, indagine sulle gare a E&Y

Tra i primi a commentare l'arrivo dei 16 migranti nel centro a gestione italiana a Shengjin, Riccardo Magi. "Un corteo di imbarcazioni - scrive sui social il segretario di Più Europa -, tra cui un pattugliatore della Marina, per deportare sedici, e ripeto 16!, poveri cristi nella nuova colonia detentiva italiana in terra d'Abania. (Liberoquotidiano.it)

La sinistra italiana va in paranoia e sbraita contro l'apertura dei centri per gli immigrati in Albania. Dall'Europa arriva la benedizione: «Con l'avvio del protocollo Italia-Albania, saremo anche in grado di trarre lezioni pratiche» - mette nero su bianco la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella lettera inviata ai leader Ue in vista del Consiglio europeo. (il Giornale)

Il nucleo di poli... L’ipotesi è turbativa d’asta sui bandi per le consulenze.Sono sei i dipendenti di Ernst&Young; indagati per delle presunte consulenze pilotate in Regione Lombardia. (La Verità)