Migranti in Albania, arrivati i primi 16 nei centri costati 800 mln€, ma ad ottobre sbarcati in 4400 in Italia - VIDEO

Migranti in Albania, arrivati i primi 16 nei centri costati 800 mln€, ma ad ottobre sbarcati in 4400 in Italia - VIDEO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia INTERNO

La nave "Libra" della Marina militare è arriva in Albania con il primo carico di migranti. Sono solo 16, il trasferimento è costato 18mila euro a testa, e si fa presto a parlare di bluff considerando che ad ottobre in due settimane ne sono sbarcati sulle coste italiane 4400. Mille in 24 ore a Lampedusa, giusto per far capire per bene i numeri che non accennano ad abbassarsi, mentre i centri in Albania dovrebbero alla fine comprendere circa 1.200 posti. (Il Giornale d'Italia)

Su altri giornali

Non certo dove avrebbero voluto: sognavano l’Italia e l’Europa, si sono svegliati in Albania i primi 16 migranti a sperimentare le procedure accelerate di frontiera in un Paese terzo, secondo l’accordo stipulato tra i premier Giorgia Meloni e Edi Rama. (Corriere della Sera)

Se il Governo italiano naturalmente plaude al provvedimento costato ufficialmente 800 milioni di euro e verso cui anche Ursula von der Leyen ha espresso parole positive, si alzano da più parti critiche verso quelle che vengono definite deportazioni in violazione dei diritti umani. (Famiglia Cristiana)

La premier in Senato: "Molto soddisfatti dei risultati di questo lavoro" (LAPRESSE)

Migranti, la prima nave arrivata in Albania è stata accolta con critiche e proteste

C’è un “giallo” sull’arrivo dei primi immigrati in Albania, a bordo della nave Libra della Marina militare. Che fine ha fatto la procedura di noleggio di una o più navi private prevista da una “consultazione preliminare del mercato” pubblicata dal ministero dell’Interno il 30 maggio e ancora presente sul sito del Viminale? Nessuna notizia. (Avvenire)

Sono arrivati in porto questa mattina attorno alle 8 i sedici migranti egiziani e bengalesi destinati ai centri di Shengjin e Gjader in Albania. Tutti quanti sono stati intercettati dalla Finanza davanti a Lampedusa nella notte fra domenica e lunedì mentre sull’isola approdavano 1.200 persone e portati a bordo della nave Libra della Marina Militare. (la Repubblica)

– Questa mattina, la nave Libra della Marina Militare italiana ha attraccato nel porto albanese di Shengjin, portando a bordo i primi 16 migranti che sperimenteranno le nuove procedure accelerate di frontiera, frutto di un accordo tra l’Italia e l’Albania. (Stranieri in Italia)