Centri migranti in Albania: come sono strutturati, come funzionano e di che nazionalità devono essere i richiedenti asilo

Centri migranti in Albania: come sono strutturati, come funzionano e di che nazionalità devono essere i richiedenti asilo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

Arriveranno domani in Albania i sedici migranti a bordo della nave "Libra" della Marina Militare. Sono i primi ospiti delle strutture realizzate dal governo italiano a Shengjin e Gjader, in territorio albanese. Mattarella, spinta alla cittadinanza: «Nella Carta le basi per la solidarietà» Roma ha stanziato all'incirca 65 milioni di euro per la costruzione di queste strutture, dal 2025 in poi i costi di gestione dovrebbero aggirarsi intorno ai 120 milioni di euro all’anno. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Altre spese ingenti riguardano poi la costruzione e la sorveglianza dei centri. Tra il 2024 e il 2028 si stima che 300 milioni di euro verranno spesi da Roma per le Forze dell'Ordine coinvolte nel progetto. (Sky Tg24 )

Si tratta dei primi richiedenti di protezione portati in Albania affinché le loro procedure di asilo vengano espletate in territorio albanese secondo la legge italiana. Da ieri, secondo quanto riportato dalla stampa italiana, una nave della Marina Militare italiana trasporta i profughi partiti dalle Libia e salvati in mare in centri di accoglienza di nuova costruzione in Albania. (Stranieri in Italia)

Davide Carlucci La prima nave della Marina Militare che trasporta i migranti in Albania (rtl.it)

La reporter albanese: "L'accordo sui migranti favorisce il nostro Paese ma attenzione ai diritti umani"

1 Il documento prevede che nei due centri previsti sul territorio albanese potranno essere condotte “esclusivamente persone imbarcate su mezzi delle autorità italiane all’esterno del mare territoriale della Repubblica o di altri Stati membri dell’Unione europea, anche a seguito di operazioni di soccorso”. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Nel porto di Shengjin si attendono i 16 migranti del primo "carico" di persone raccolte in mare. Partenza da Lampedusa, a bordo di una nave della Marina Militare italiana. (la Repubblica)

Getting your Trinity Audio player ready... È di questo parere Olimbi Velaj, giornalista e poetessa albanese con pubblicazioni anche in Italia, intervistata dall'agenzia Dire (Dire)