VIDEO Migranti, Meloni sui centri in Albania: "Strada nuova e coraggiosa con spirito europeo"- LaPresse

VIDEO Migranti, Meloni sui centri in Albania: Strada nuova e coraggiosa con spirito europeo- LaPresse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
LAPRESSE INTERNO

La premier in Senato: "Molto soddisfatti dei risultati di questo lavoro" Sono stati aperti i due centri per la gestione dei migranti in Albania. “L’Italia ha dato il buon esempio con la sottoscrizione del Protocollo Italia-Albania, per processare in territorio albanese, ma sotto giurisdizione italiana ed europea, le richieste di asilo. Le due strutture previste dal Protocollo, il centro di Shengjin e il centro di Gjader, sono ora pronte e operative”, ha detto Giorgia Meloni in Senato nel corso delle comunicazioni in vista del Consiglio europeo di giovedì e venerdì. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Altre spese ingenti riguardano poi la costruzione e la sorveglianza dei centri. Tra il 2024 e il 2028 si stima che 300 milioni di euro verranno spesi da Roma per le Forze dell'Ordine coinvolte nel progetto. (Sky Tg24 )

SOS Humanity critica fortemente il fatto che le loro richieste d’asilo saranno trattate con una procedura accelerata al di fuori dell’UE, mettendo a repentaglio i loro diritti umani. Si tratta dei primi richiedenti di protezione portati in Albania affinché le loro procedure di asilo vengano espletate in territorio albanese secondo la legge italiana. (Stranieri in Italia)

Arriveranno domani in Albania i sedici migranti a bordo della nave "Libra" della Marina Militare. Mattarella, spinta alla cittadinanza: «Nella Carta le basi per la solidarietà» Roma ha stanziato all'incirca 65 milioni di euro per la costruzione di queste strutture, dal 2025 in poi i costi di gestione dovrebbero aggirarsi intorno ai 120 milioni di euro all’anno. (ilmessaggero.it)

Albania, hot… spot elettorali di Meloni: primo viaggio per 16 migranti

“Siamo passati dai muri alle prigioni”. Monsignor Gian Carlo Perego, presidente della Commissione Cei sui temi dell’immigrazione nonché presidente della fondazione Migrantes, all’Adnkronos dà voce all’amarezza dopo l’accordo, entrato ora nel vivo, tra Italia e Albania per verificare le richieste di asilo dei migranti. (Adnkronos)

Che percorso per loro in Albania una volta sbarcati e che trattamento? Dove saranno trattenuti e chi gestirà la detenzione e la valutazione dei giudici sul loro diritto di asilo o il respingimento? E dove andranno in questo secondo caso? Nulla per ora è chiaro e distinto. (la Repubblica)

Il primo viaggio è iniziato. Arriveranno a Schengjin probabilmente nella mattinata di domani, dove i 16 verranno sottoposti alle procedure accelerate di frontiera. (LA NOTIZIA)

VIDEO Migranti, Meloni sui centri in Albania: "Strada nuova e coraggiosa con spirito europeo"- LaPresse