Sentenza della Corte di Giustizia UE: a rischio l’accordo con l’Albania?

Sentenza della Corte di Giustizia UE: a rischio l’accordo con l’Albania?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti INTERNO

In data 5 dicembre 2023 il Consiglio dei Ministri, ha approvato un disegno di legge di ratifica del Protocollo tra il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania e il Governo della Repubblica italiana per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, stipulato a Roma il 6 novembre 2023. 1 Il documento prevede che nei due centri previsti sul territorio albanese potranno essere condotte “esclusivamente persone imbarcate su mezzi delle autorità italiane all’esterno del mare territoriale della Repubblica o di altri Stati membri dell’Unione europea, anche a seguito di operazioni di soccorso”. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Su altre fonti

Le due strutture previste dal Protocollo sono ora pronte e operative. "L'Italia ha dato il buon esempio con la sottoscrizione del Protocollo Italia-Albania, per processare in territorio albanese, ma sotto giurisdizione italiana ed europea, le richieste di asilo. (Tiscali Notizie)

L’operazione Albania che il governo considera un fiore all’occhiello e l’opposizione si prepara a bersagliare in Parlamento, è partita accompagnata da un controcanto che suona come critica implicita ma evidente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è martedì 15 ottobre 2024. (Today.it)

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 15 ottobre: la rassegna stampa

O prigionieri, più corretto. Niccolò Zancan ha scattato ieri delle foto, pubblicate sul sito della Stampa, del centro di accoglienza di espulsione per migranti costruito dal governo a Gjadër, in Albania, e dove la nave Libra della Marina militare ha condotto il primo gruppo di ospiti. (La Stampa)

Non solo in Italia: è un tema «sensibile», sul quale i governi si giocano parte dei consensi. (L'Eco di Bergamo)

I primi migranti in arrivo nei centri di accoglienza in Albania, gli sviluppi sul fronte della guerra in Medio Oriente con gli ultimi raid israeliani sul Libano e a Gaza. Questi i temi principali presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola (Sky Tg24 )