Migranti in Albania, il grande bluff: solo in 16 sulla prima nave

Migranti in Albania, il grande bluff: solo in 16 sulla prima nave
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

ROMA — La prima nave della Marina militare salpata per portare i migranti fino in Albania è partita con sedici persone a bordo. Due giorni di viaggio per trasferire fuori dall’Italia dieci egiziani e sei bengalesi che su barconi di fortuna avevano lasciato le coste libiche di Sabrata e Zuara e si sono ritrovati a occupare gli 80 metri della Libra, capace di caricare da sola fino a 80 marinai e ci… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Niccolò Zancan ha scattato ieri delle foto, pubblicate sul sito della Stampa, del centro di accoglienza di espulsione per migranti costruito dal governo a Gjadër, in Albania, e dove la nave Libra della Marina militare ha condotto il primo gruppo di ospiti. (La Stampa)

È stato scelto questo colore perché è rilassante, ci spiega durante la visita il responsabile del primo centro costruito all’estero per ospitare — secondo le leggi italiane — richiedenti asilo con poche o zero chance di ottenerlo: sono stati selezionati uomini maggiorenni, senza famiglia, apparentemente in buona salute e provenienti da Paesi considerati sicuri da Roma. (Corriere della Sera)

Il giornalista di Repubblica, Davide Carlucci, ha commentato in diretta, la partenza della prima nave della Marina Militare, Libra, che sta portando i primi sedici migranti in Albania.All'interno di Non Stop News, con Enrico Galletti, Massimo Lo Nigro e Giusi Legrenzi. (rtl.it)

Partita la prima nave italiana che porta migranti in Albania

La manovra in Consiglio dei ministri Il governo accelera l'iter della legge di bilancio, che oggi arriva all'esame del Consiglio dei ministri assieme al documento di programmazione, alle misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali. (Today.it)

A bordo del pattugliatore della Marina, che arriverà mercoledì nel porto di Schengjin dove si trova il primo dei due hotspot voluti dal governo Meloni, ci sono infatti appena 16 migranti, tutti maschi adulti, come prevede il protocollo siglato nel 2023, non vulnerabili e provenienti da paesi considerati sicuri, in questo caso Egitto e Bangladesh. (il manifesto)

Marco Guerra – Città del Vaticano Un primo gruppo di 16 migranti è stato imbarcato a Lampedusa sulla nave "Libra" della Marina Militare, arriveranno a destinazione tra stasera e mercoledì mattina. Si tratta di egiziani e bengalesi soccorsi in acque Sar internazionali. (Vatican News - Italiano)