SOS Humanity critica lo sbarco delle persone in Albania: 'L'accordo Italia-Albania minaccia i diritti dei richiedenti di protezione'

SOS Humanity critica lo sbarco delle persone in Albania: 'L'accordo Italia-Albania minaccia i diritti dei richiedenti di protezione'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Stranieri in Italia INTERNO

Da ieri, secondo quanto riportato dalla stampa italiana, una nave della Marina Militare italiana trasporta i profughi partiti dalle Libia e salvati in mare in centri di accoglienza di nuova costruzione in Albania. Si tratta dei primi richiedenti di protezione portati in Albania affinché le loro procedure di asilo vengano espletate in territorio albanese secondo la legge italiana. SOS Humanity critica fortemente il fatto che le loro richieste d’asilo saranno trattate con una procedura accelerata al di fuori dell’UE, mettendo a repentaglio i loro diritti umani (Stranieri in Italia)

Su altri giornali

O prigionieri, più corretto. I social erano colmi di indignazione, di paralleli coi gulag e coi lager, che sono parole da pronunciare dopo averci pensato dieci volte, perlomeno se si ha una mezza idea di che cosa erano i gulag e i lager. (La Stampa)

I primi migranti in arrivo nei centri di accoglienza in Albania, gli sviluppi sul fronte della guerra in Medio Oriente con gli ultimi raid israeliani sul Libano e a Gaza. Questi i temi principali presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola (Sky Tg24 )

Colpiscono i pavimenti verde speranza, anche fuori, all’aperto, quasi ci fossero dei prati tutt’intorno. (Corriere della Sera)

L'Italia ha inviato i primi migranti in Albania

Arriverà domani al porto di Schengjin, in Albania, la nave Libra della Marina militare partita nella primissima mattina di ieri per portare il primo gruppo di migranti nei centri dove saranno sottoposti alle procedure accelerate di frontiera. (Il Dubbio)

Ci siamo presi del tempo in più perché tutto fosse fatto nel migliore dei modi, ma siamo molto soddisfatti dei risultati di questo lavoro. Le due strutture previste dal Protocollo sono ora pronte e operative. (Tiscali Notizie)

L'arrivo segna l'inizio concreto di una nuova fase nella gestione dei flussi migratori da parte del governo guidato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che punta a esternalizzare le procedure di asilo al di fuori dei confini nazionali. (WIRED Italia)