Migranti, chi in Italia e chi no. Una selezione senza basi giuridiche

Migranti, chi in Italia e chi no. Una selezione senza basi giuridiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il manifesto INTERNO

La prima cosa da chiedersi di fronte alla notizia che sedici migranti sono stati trasportati forzatamente in Albania è come sia stata decisa la selezione. Come e perché, vale a dire, questi sedici sono stati separati dagli altri per i quali invece il soccorso in mare si conclude in Italia, dove accedono alle procedure di asilo ordinarie e vengono ospitati in strutture aperte. La redazione consiglia: Centri in Albania, partiti i primi sedici migranti Non occorrono competenze tecniche particolari per capire che questa selezione incide sulla condizione giuridica (e sulla vita) delle persone interessate. (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

In mille sono sbarcati a Lampedusa nelle ultime 48 ore. Affil… (Il Piccolo)

Sono solo 16, il trasferimento è costato 18mila euro a testa, e si fa presto a parlare di bluff considerando che ad ottobre in due settimane ne sono sbarcati sulle coste italiane 4400. La nave "Libra" della Marina militare è arriva in Albania con il primo carico di migranti. (Il Giornale d'Italia)

Tra i primi a commentare l'arrivo dei 16 migranti nel centro a gestione italiana a Shengjin, Riccardo Magi. "Un corteo di imbarcazioni - scrive sui social il segretario di Più Europa -, tra cui un pattugliatore della Marina, per deportare sedici, e ripeto 16!, poveri cristi nella nuova colonia detentiva italiana in terra d'Abania. (Liberoquotidiano.it)

Centri migranti in Albania: come sono strutturati, come funzionano e di che nazionalità devono essere i richiedenti asilo

A poche decine di metri dal molo si trova l'hotspot allestito dall'Italia, dove i migranti saranno sottoposti ad uno screening sanitario e alle procedure di identificazione per essere poi trasferiti - in giornata - al campo di accoglienza di Gjader, a poche decine di chilometri dal porto. (Tiscali Notizie)

I centri per migranti in Albania sono tutt'altro che pronti ad accogliere i primi ospiti. "Solo oggi ci hanno fatto fare il training per la sicurezza nella struttura di Gjader”, ha raccontato a Fanpage. (Fanpage.it)

Arriveranno domani in Albania i sedici migranti a bordo della nave "Libra" della Marina Militare. Sono i primi ospiti delle strutture realizzate dal governo italiano a Shengjin e Gjader, in territorio albanese. (ilmessaggero.it)